Duchêt ed Rèz
Artécol in dialèt arzân
Al Duchêt ed Rèz (Ducato di Reggio in italiân) l'é ûn di teritôri dal Duchêt ed Mòdna e Rèz, gvernê fîn al XIX sècol da la faméja d'Este. La só metradûra l'é quêşi cumpâgn a la pruvîncia ed Rèz mēno la fâsa vêrs al Po, osèia al zôni ed Guastâla, Nuvalêra e Curèz.
La spiegasiòun che sòta dal teritôri e di cunfîn l'é trâta da la "Corografia" ed Ludovico Ricci:
Comprende nella parte meridionale i territori di Cerreto dell'Alpe, Minozzo, e Castelnovo ne' Monti Giurisdizioni immediate, e i feudi di: Aquabona, Albinea, Arceto, Baiso, Bebbio, Bedogno, Bismantova, Busana, Busanella, Canossa, Carpineti, Carù, Casteldaldo, Castellaro, Castelvecchio, Cavriago, Cerrè - Marabino, Cervarolo, Costabuona, Costa de' Grassi, Coriano, Crevara, Debbio, Deusi, S. Donino di Marola, Fellina, Gazzuolo, Gatta, Giandeto, Gottano, Gova, Leguigno, Ligonchio, Mandra, Montalto, Montebabbio, Montecastagneto, Montericco, Montecreto, Muzziatella, Nigone, Paderna, Pantano, Quattro Castella, Querzola, Rebecco, Riparotonda, Rondinara, Saltino, S.Bartolommeo in Sassoforte, S. Polo, S. Valentino, Sarzano, Scandiano, Scurano, Sordiglio, Toano, Valestra, Valisniero, Vezzano, Viano, Villaberza.
Comprende nella parte settentrionale tutte le trentasette Ville già descritte sotto il Distretto, i Territori di Brescello, Gualtieri, Montecchio Emilia, Rubbiera, Giurisdizioni immediate, e i Feudi di Castelnuovo di Sotto e S. Martino in Rio.
I fiumi e i torrenti che lo bagnano sono::
- l'Enza,
- la Secchia,
- il Dolo
- il Crostolo,
- il Tresinaro
- il Rodano,
- il Quaresimo,
- la Modolena,
- l' Ozola
- il Tasssone.
Le strade principali sono la Via Emilia o Claudia, le vie di Gualtieri, di Novellara, di Correggio, e della Lunigiana a' loro luoghi descritte.
I monti più alti e cospicui sono gli Appennini a loro luoghi descritti, e il Cerreto dell'Alpe, Ventasso, Cusna, Bismantova, Valestra e Toano.
È fertile d'ogni sorta di Biade, di Legumi, di Gelsi, e anche di Riso, ed è ricco di ogni grosso e minuto armento, d'Uve, Canape, e Frutti.
L'alta montagna del Ducato di Reggio è per lo più di massi e falde spelate, e di terra, che non risponde a coltura; la Collina è ricca, ed amenissima, tale che l'industria vi potrebbe far poco più di quello che v'è per beneficio della natura. Il piano è di terra molto fertile. Il Territorio di Reggio fu molto più esteso, ed è fuor di dubbio che occupava buona parte del Mantovano, e del Carpigiano, e comprendeva la città di Flesso, che fu in luogo dove ora dicesi Pegognago, come pure altri vicini territori. Ora questo Ducato nella maggiore sua lunghezza è di cinquantasei miglia, e di venticinque nella maggior larghezza. L'estensione del Pianno e Colle, escluso il Monte è di 241.000 biolche, e la popolazione è di 88.378 abitanti. La popolazione del Monte è di 33.156 abitanti. »
Materiêl pr'andêregh in fònda
[modifica | mudéfica la surzéia](manca):
- Gino Badini - La città e il Ducato di Reggio nello Stato di Modena (1598-1859) - [Roma] : Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi, 2001.
- Ducato di Modena & Reggio, (1700-1859) - con un saggio di Carlo Capra. - Milano : F. M. Ricci, 1996
- Laura Gasparini -Il Ducato di Modena e Reggio Emilia e le Legazioni pontificie - Firenze : Alinari, 2003.
- Clemente Riva Sanseverino - Il cerimoniale di corte nel Ducato di Modena e Reggio - Reggio Emilia : Bizzocchi, 1993