Aiuto:ISTRUZIONIBASE/Note

Da Wikipedia.
Per iniziare   Modifiche   Impaginazione   Collegamenti   Note   Discussioni   Registrarsi   Ricordarsi    

Istruzioni – Note & riferimenti

Una buona regola, anche se non è scritta, è quella che quando aggiungi delle informazioni nuove in una voce dovresti mettere i riferimenti da dove sono state ricavate, in modo da verificare subito se quello che hai scritto è giusto e, per questo, non va cancellato.Per far questo si usa "Note" messe in fondo alla pagina, così che gli altri wikipediani e chi legge, possano vedere se quello che hai scritto è giusto. In più fà in modo che tutti i riferimenti che usi siano esatti e che provengano da fonti autorevoli e conosciute. In Wikipedia, nella sezione chiamata "Note" ci sono tutte quelle postille, aggiunte, riferimenti e chiarimenti minori che in un libro costituirebbero le cosiddette "note a piè di pagina". Le note sono usate prima di tutto per aggiungere i riferimenti a libri o siti internet, per tutto quello che riguarda le informazioni discutibili, o che sembrano poco chiare o che sono difficili da rintracciare. Per esempio se citi una statistica o il pensiero di un autore c'è bisogno di aggiungere una nota con i riferimenti precisi.

Note in fondo alla pagina

Il modo più semplice per le note e i riferimenti e quello di usare il richiamo in fondo alla pagina. Le "Note" in fondo a la pagina si fanno con il lignuaggio di markup (Guarda anche qua) (in italiano), ed è suffucienta aggiungere i ref tags prima e dopo la "nota" in questo modo:

<ref>La tua nota</ref>

Il testo della nota va collocato subito dopo il pezzo che hai aggiunto e che si vuole fare notare (non in fondo alla pagina.)

Il testo della nota può essere messo in una qualsiasi parte della pagina (basta che sia nel corpo della voce ma subito dopo il pezzo aggiunto che si vuole far notare), però prima del tag <references/>.

Finito il lavoro a fianco del testo della nota verrà scritto, in automatico, un numero tra due parentesi quadre e le note aggiunte verranno evidenziate nella sezione "Note" in fondo alla pagina con all'inizio un numero identico, anche questo in automatico.

Se non c'è la sezione per evidenziare le note in fondo alla pagina bisogna crearla e scrivere così:

==Note== e sotto va scritto: <references/>.

Importante: prima di salvare controlla con l' Anteprémma che tutto funzioni nella maniera giusta!

A questo proposito, ricordati che se stai modificando solo una sezione della voce non potrai vedere la sezione "Note" e dunque capire se ci sono errori. Per evitare questo l'aggiunta della nota deve essere fatta mentre stai facendo i cambiamenti alla pagina, ossia dopo che hai cliccato sopra Modifica in alto a destra.

Una volta che hai salvato, le tue modifiche, i ref tag cambieranno il collegamento che hai fatto in una nota come questa ([1]) e se tutto è stato eseguito nella giusta maniera si vedrà così:

Note

  1. Esempio

Guarda anche qua (in italiano)

Se la tua nota è stata presa da una pagina d' internet puoi fare un collegamento con quella pagina (importante: non usare mai una pagina di Wikipedia come "nota", con pagina internet s'intende una pagina che derivi da un sito diverso da Wikipedia).

Per fare un collegamento con la pagina esterna a Wikipedia da usare nelle "Note" bisogna che tu metta illink di quel sito tra due parentesi quadre con dopo il testo di spegazione del collegamento. Per esempio

<ref>[[http://www.corrieredellasera.it/articolo.html Articole del Corriere della Sera]]</ref>

Non lasciare mai il collegamento nudo e crudo mettici più informazioni possibili, più ce n'è meglio è.

Questo è l'esempio di un collegamento ben fatto:

<ref>Nòm dl'autór, [[http://www.corrieredellasera.it/articolo.html "Nome dell'articolo"]], ''Corriere della Sera'', data</ref>

Guarda anche qua e qua (in italiano)

Collegamenti esterni

Molte pagine di Wikipedia hanno una sezione chiamata "Collegamenti esterni". Questa sezione, che è messa alla fine della voce, è l'elenco di indirizzi di pagine internet che non fanno parte di nessun adattamento di Wikipedia.

Questi collegamenti (link) devono essre usati per approfondire o avere fonti per l'argomento della voce.

Non è necessario mettere molti di questilink: è sufficiente metterne alcuni ma precisi e ben fatti.

Se sei un utente nuovo e vuoi aggiungere un collegamento in questa sezione ma nella pagina ce ne sono giù molti apri una discussione nella pagina Discussiòun (in alto a sinistra della pagina) e dai il tuo consiglio o parere per aggiungere il nuovo collegamento.

Per aggiungere un collegamento esterno nuovo è sufficiente che tu scriva, tra due perentesi quadre, l'indirizzo URL del collegamento, e dopo aver lasciato uno spazio, aggiungi il testo che vuoi che appaia.

Per esempio:

[[http://www.esempio.com/ Sito ufficiale]]

Verrà scritto così:

Sito ufficiale

Guarda anche qua e qua

Prova quello che hai imparato e và a fare pratica nel foglio di prova