Aiuto:ISTRUZIONIBASE/Modifiche

Da Wikipedia.
Per iniziare   Modifiche   Impaginazione   Collegamenti   Note   Discussioni   Registrarsi   Ricordarsi    

Istruzioni - Modifiche

Dentro Wikipedia puoi fare una voce nuova, fare modifiche in una già scritta o aggiungere tèsti fatti da te.

Importante: ricordati che tutto quello che viene messo su Wikipedia non deve essere sotto copyright leggi qua, (in italiano).

Per avere un' idea di come si fà impaginare una voce nuova guarda qua.

Se vuio fare delle modifiche a delle voci in reggiano, un lavoro molto importante è andare a veder le regole di scrittura del dialetto reggiano. Per sapere quali sono guarda qua

Se vuoi fare delle modifiche a una voce clicca sul pulsante Modifica in alto a destra della pagina. Non hai bisogno di nient'altro e non sei nemmeno obbligato a registrarti (anche se sarebbe meglio per tanti motivi primo tra questi avresti più attrezzi da usare e poi se qualcuno ha bisogno di te sa dove scriverti)

Se vuoi fare un po' di pratica con delle prove senza correre il rischio di fare danni all'enciclopedia puoi fare i tuoi esperimenti nel foglio di prova

Se stai facendo una modifica a una voce e ti sorgono dei dubbi è sufficiente che tu clicchi su Guida in fondo alla pagina di fianco e a destra di Guêrda al diferèinsi si aprirà una pagina di aiuto senza quella che stavi modificando venga chiusa.

Se trovi qualcosa che non va mentre stai leggendo una pagina di Wikipedia (qualcosa di sbagliato, di poco chiaro ecc.) clicca su Modifica e mettici mano. Fallo sul serio! Non avere paura di sbagliare: gli sbagli si correggono facilmente.

L'intenzione di Wikipedia è quella di unire e proteggere quella conoscenza che corre il rischio di andare persa, per esempio la cultura contadina, i vecchi mestieri, il lavoro nei campi.

La guida punto di vista neutrale spiega che gli argomenti che vengono scritti nelle pagine devono avere il punto di vista neutro ossia quello che viene scritto deve rsispettare la neutralità e non avere un punto di vista personale

Se la tua modifica viene cancellata o modificata, puoi chiedere spiegazioni nella pagina discussioni; per guardare le vecchie modifiche , clicca sul pulsante Visualizza cronologia.

Ricordati che tutto quello che scrivi, lo lasci secondo la licenza GNU Free Documentation License (in inglese) che garantisce che tutto quello che c'é scritto sull'enciclopedia può essere copiato e distribuito liberamente per sempre. (Guarda anche qua, in italiano).

Per sapere quello che succede nella giornata o quello che è successo nei giorni passati clicca su Ûltem cambiamèint (a sinistra della pagina) lì trovi quello che viene fatto e quello che è stato fatto nelle voci della nostra Wikipedia


Buon divertimento!