Aiuto:ISTRUZIONIBASE/Collegamenti

Da Wikipedia.
Per iniziare   Modifiche   Impaginazione   Collegamenti   Note   Discussioni   Registrarsi   Ricordarsi    

Istruzioni - Colegamenti

Collegare uno con l'altro gli argomenti di Wikipedia è molto importante. Questi collegamenti fanno in modo che chi usa Wikipedia possa andare ad altre voci che hanno informazioni collegate a quelle che si stanno leggendo ed è proprio questo il fatto che fa diventare Wikipedia così comoda da consultare.

Come fare i colegamenti

Per fare un collegamento a un' altra pagina di Wikipedia (questo collegamento viene chiamato wiki link in inglese), è sufficiente mettere, la parola o le parole che fanno da collegamento con l'altra pagina, tra due parentesi quadre in questo modo:

[[pruvîncia ed Rèz]]

Dopo che è stato salvato il lavoro fatto chi legge lo vede così: pruvîncia ed Rèz.

Se vuoi fare un collegamento ad un argomento, ma vuoi che si veda un'altra parola, è sufficiente che tu metta il segno divisorio "|" (SHIFT + BACKSLASH, il tasto a sinistra prima del numero "1" della tastiera) e dopo la parola che vuoi che appaia. Per esempio

[[Strêda Statêla 63 dal Pâs dal Cerēto| strêda dal Cerēto]]

verrà scritto così: strêda dal Cerēto.

Poi fare anche un collegamento a una sezione particolare di una pagina in questo modo:

[[Rèz#J arzân famōş| J arzân famōş]]

verrà scritto così: J arzân famōş

Se vuoi fare in modo che il testo del collegamento venga scritto in corsivo o in neretto è sufficiente mettere gli apostrofi del corsivo e del neretto fuori dalle perentesi quadre, così:

corsivo

''[[Dôm ed Rèz]]''verrà scritto così: Dôm ed Rèz

o neretto

'''[[Dôm ed Rèz]]'''verrà scritto così: Dôm ed Rèz

Importante: controlla sempre che il tuo collegamento sia diretto alla pagina giusta!

Può capitare anche che una parola venga usata per due o più argomenti differenti, per esempio Verdòun può essere sia un genere di lucertola sia un genere di uccello: secondo quello che vuoi collegare, fai i collegamenti giusti!

Quando fare i collegamenti

Mettere i collegamenti ad una voce è molto comodo, però quando sono troppi potrebbero dare fastidio (la sezione principale di una voce potrebbe avere più collegamenti ad altre sezioni). Per fare in modo che non diventino troppi, di solito, è anche consigliato fare il collegamento a una parola solo la prima volta che questa parola esce nell' argomento scritto.

Guarda anche qua (in italiano)

Per capire come si fanno i collegamenti potresti guardare alle pàgini ed qualitê in questa pagina.

Categorie

Puoi anche mettere la voce in una Categoria che è un tipo di elenco di pagine che parlano dello stesso argomento
Alla fine del testo che hai scritto scrivi: [[Categoria: ''nome'']], il nome della Categoria va messo al posto di "nome" tra i due punti e le parentesi quadre.

Importante: mettere la voce nella sua categoria permette a chi legge di trovare più facilmente la voce che hai scritto.

Per sapere in che categoria mettere la voce appena fatta il modo migliore è quello di andare a guardare una voce con lo stesso genere di argomento e guardare dove è stata messa quella voce.

Per fare un esempio se stai scrivendo una voce su un genere di albero, puoi guardare la voce fatta su un altro genere di albero e guardare in fondo alla pagina il nome di fianco alla parola Categoria quello è il nome della categoria dove puoi metere la voce che hai appena scritto.

Guarda anche qua (in italiano)

Prova quello che hai imparato e vai a fare pratica nel foglio di prova