Wikipedia:Discussioni utente:Gloria sah/2018

Da Wikipedia.

Share your experience and feedback as a Wikimedian in this global survey[mudéfica la surzéia]

WMF Surveys, 18:41, 29 mar 2018 (UTC)

Buona Pasqua 2018[mudéfica la surzéia]

ciao, come stai, cara wikicollega?? mi ero scordato di farti gli auguri.. non è facile ricordare tutti :D immagino che le feste pasquali ti è andata bene ;) --SurdusVII 11:00, 4 Avr 2018 (UTC)

mannaggia a me per il netiquette :D ci vuole sempre un pò di galateo qui anche in internet ;) --SurdusVII 11:09, 4 Avr 2018 (UTC)

Reminder: Share your feedback in this Wikimedia survey[mudéfica la surzéia]

WMF Surveys, 01:39, 13 Avr 2018 (UTC)
A n'gh'ò mia tèimp!! --Glo (discussioni) 10:28, 15 Avr 2018 (UTC)

Your feedback matters: Final reminder to take the global Wikimedia survey[mudéfica la surzéia]

WMF Surveys, 00:48, 20 Avr 2018 (UTC)
Aarggh, a n'gh'ò mia tèinp... --Glo (discussioni) 07:25, 20 Avr 2018 (UTC)

Lingue autoctone[mudéfica la surzéia]

Il 2019 è l'anno Unesco delle lingue indigene o autoctone se lo si preferice (in lingua italiana indigene ha una forte valenza negativa. Tu sei tra i pochissimi utenti dell'area italiana che hai a cuore la problematica delle lingue minori. Io ho dato una mano soprattutto a caricare su Wikisource i testi della letteratura ladina dolomitica. Si potrebbe unire gli sforzi e presentare un progetto comune a Wikimedia Italia. Hai qualche altra idea?Mizardellorsa (discussioni) 02:37, 25 Zógn 2018 (UTC)

Complimenti per la tua buona volontà, encomiabile sicuramente, ma..... Qua stiamo lavorando, almeno per quello che mi concerne, nei ritagli di tempo, e nel mio caso perché non mi va giù che le wikipedie nelle lingue locali, autoctone minori, siano così tanto (gioco forza però chiaramente :-p ) trascurate nel loro bisogno di crescere. Il tempo per me è tiranno, come del resto le forze residue dalle giornate già piene di sfaccendamenti e lavoro che noi NON-PENSIONATI dobbiamo portare a termine. Progetto comune di che tipo, dopo queste mie premesse, Mizardellorsa?! ;-p Vedremo.... --Glo (discussioni) 12:19, 25 Zógn 2018 (UTC)
Beh, si a quasi 74 anni ci sono gli acciacchi dell'età, ma di tempo ce ne è tanto. Come sai le versioni di Wikipedia nelle lingue regionali italiane sono viste di molto mal occhio dai Wikipediani duri e puri. Di solito il mio consiglio è di aggirare le diffidenze e caricare i testi nelle lingue regionali su Wikisource. Per fare meno fatica si puo vedere se si trovano già testi caricati su archive.org. Per fare un esempio ho trovato pulon matt. Non sono in grado di capire se il testo, almeno dal punto di vista linguistico è interessante. Se si, dovrei chiedere a qualche amico di convertire il testo .pdf in formato djvu (operazione che non so fare. Poi con il tempo qualcuno che sa l'emiliano può piano piano rileggere le singole pagine. Un tempo un diligente wikisourciano aveva raccolto Canti dell'Emilia-Romagna--Mizardellorsa (discussioni) 13:24, 25 Zógn 2018 (UTC)
Ri-compimenti per la bella volontà e lo spirito combattivo!!! Lasciami DECANTARE l'impressione e gli spunti che il bel libro da te richiamato da Archive.org mi stanno di sicuro ribollendo dentro, schiacciatissimi ahimè, dagli impegni che anche oggi (soprattutto oggi?! :-p ereditiera me ne sto diventando :-p orpo!!! Devo correre tra non molto dal notaio d'uopo...) mi sovrastano implacabili. Lasceremo decantare, sedimentare, coraggio, magari qualco di non cattivo ne ricaveremo, non come i setacci (sdàs) ;-)DD --Glo (discussioni) 13:50, 25 Zógn 2018 (UTC)
(Scherzo da prete?! Il notaio rimandava sull'eredità a tempo migliore... Metterò in saccoccia la piva anch'io per il momento :-°DD ) --Glo (discussioni) 19:32, 25 Zógn 2018 (UTC)
Mizardellorsa, really sorry, ma come riuscirei anche solo a progettare, prima che lavorarci sopra, imprese per le quali so di possedere semmai briciole di tempo minuscole e diradatissime?! Scelte nella propria vita vanno fatte per il meglio per chiunque. Dove c'è il tempo a disposizione è chiaro che lì uno opta ancora per i progetti migliori e con della buona volontà, non c'è dubbio. Ma nel mio caso, siamo proprio agli sgoccioli anche ... quasi del tempo per tirar fiato. La pensione è ancora lontana, ahimè. La famiglia, il lavoro, gli studi, l'orientamento minimo mentale mi prendono un sacco di forze e tempo che proprio non avanza se non in minuscole particelle ancora appena sufficienti per aggiustare qualche vecchia pagina digitata qua sopra in precedenza o tentare di aprirne qualcuna rara che io speri di completare... No time, no party avrebbe citato un bellone George Cluny ;-D --Glo (discussioni) 06:50, 1 Lój 2018 (UTC)

La settimana prossima, dal 16 al 18 novembre, a Como si tiene itWikiCon, dove una delle relazioni è su Wikisource nelle lingue regionali. Per l'occasione ho caricato su Wikisource s:mul:Èl sgner Pirein, ovviamente senza sapere una parola di bolognese, nell'auspicio che poi qualcuno passi a completare l'opera.Mizardellorsa (discussioni) 08:38, 10 Nov 2018 (UTC)

Complimenti, Mizardellorsa, bel lavoro!! Sei cascato ad uopo anche perché IO POSSEGGO IN CARTACEO quel testo lì, e dunque HO CONCRETAMENTE MODO di darci un occhio, riguardo alle corrispondenze corrette tra la tua editazione, che così, a braccio, mi pare ottima, e la corrispondente scrittura sull'originale. Te lo controllerò a brevissimo, che poi vedo che i tempi stringono e io stessa poi devo volare ad altri impegni, digitali e reali ;-p --Glo (discussioni) 19:52, 10 Nov 2018 (UTC)
Notevole, la trascrizione, precisissima, ho notato... Non sono ferrata riguardo agli usi della Wikisource, e appunto mi viene da chiederti dunque, un dubbio che mi è sorto, se vada bene così che le note, es. [1] ecc., se funzioni bene così che le note poi restino riportate e scritte così in nero e non linkino piuttosto alla reale spiegazione che ho trovato poi sotto alla fine dello scritto totale... Questo mi viene da chiederti, se vadano bene solo così scritte senza il loro richiamo di collegamento in bluette... Grazie, --Glo (discussioni) 20:52, 10 Nov 2018 (UTC)
Hai perfettamente ragione: è stato un semplice copia e incolla. Per fare le cose bene ci vuole un poco di tempo. Ma era solo per iniziare e per tentare di aprire una nuova lingua regionale che mancava su mul:wikisource.--Mizardellorsa (discussioni) 21:47, 10 Nov 2018 (UTC)
Complimentissimiii! Grazieee! :-) --Glo (discussioni) 22:26, 10 Nov 2018 (UTC)