Discussione:Felghêra

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikipedia.

Correzioni al testo[mudéfica la surzéia]

Penso che il testo andrebbe corretto in quanto gli abitanti sono oltre mille e cresceranno ancora visto il recente sviluppo edilizio del paese. Per quanto riguarda poi l'affermazione che a Fellegara esisteva un castello già nel 978, io personalmente ritengo la cosa assolutamente impossibile. Infatti non avrebbe avuto nessun senso in quel periodo costruire un castello a Fellegara visto che ne esiste già uno vicinissimo ad Arceto ed uno sul colle di Pratissolo. La zona di Fellegara, inoltre era martoriata dalle piene del tresinaro finchè non ne fu deviato il corso all'inizio del 1300. Fellegara finchè non venne costruito il canale di Secchia nel 1185 e quindi i mulini azionati dalle sue acque doveva essere un piccolo gruppo di semplici abitazioni di contadini. In effetti ritengo che anche l'arciprete Giuseppe Pagliani nel suo libro del 1907 si stato tratto in errore quando scrive: - "...Fellegara aveva il suo Castello, che troviamo menzionato fino dall'anno 978 in un documento dell'Archivio Capitolare di Parma. Da esso apprendiamo che certo Guaramondo del Contado di Parma donò ai Canonici e Dogmani di quella Chiesa -castrum unum cum area in qua extat, quod nuncupatur Felegaria, cum capella intus sita... et in circuitu ipsius castri molendinos duos.- Il prezioso documento termina - Actu infra Castro Felegaria- ed è rogato da Pietro, Notaro del S. Palazzo." Infatti ritengo che questo documento si riferisca ad un castello esistente a Felegara (con una sola L) in provincia di Parma e non avrebbe nessun senso altrimenti che tale Guaramondo del Contado di Parma fosse proprietario di un castello in Fellegara di Scandiano e che lo lasciasse in proprietà alla chiesa di Parma, che non avrebbe potuto amministrarlo visto al distanza per quei tempi e con quelle strade veramente enorme.--Robby72 14:08, 20 gen 2011 (UTC)

Ciao, io sono il primo estensore della voce è ho visto la tua correzione sulla voce e il ripristino di un anonimo della pagina precedente (l'avrei fatto io in tutte le maniere), non sono intervenuto nella "contesa" perchè né tu nè il"correttore" avevate portato giustificazione dell'intervento. Ho letto quello che hai scritto ora e ho fatto alcune ricerche è ho visto che effettivamente il numero degli abitanti è variato, io ho trovato solo il dato riferito al 2008 se tu hai dei dati più recenti inseriscili. Per quanto riguarda il castello effettivamente i dati incrociati di Fellegara (RE) e Felegara (PR) danno da pensare. Ho trovato dei riferimenti nel sito della Provincia di Reggio (vedi link a fondo voce) che contraddicono la tua tesi, non metto in dubbio quello che tu affermi ma dobbiamo dare per valido quello che vari testi affermano e cioè che un castello a Fellegara di Reggio è esistito. Vedi, tu riporti solo tue deduzioni (anche se valide) e non riporti rifermenti sicuri, a meno che tu abbia qualche fonte di cui io non ho trovato traccia. In ogni modo se tu hai fonti valide dammi i riferimenti e io apporterò le varie correzioni come ho fatto ora in riferimento al sito della Provincia. A proposito, visto che ti interessi, a quanto pare, di fatti storici, che ne dici di fare il login e darci una mano? Un salót.--Lévi 19:56, 17 gen 2011 (UTC)

Ho letto ora il sito della Provincia che fa riferimento a due volumi il primo del DREI del 1924-28 ed il secondo del Venturi del 1822 che purtroppo non ho mai letto. Per quanto riguarda invece i riferimenti ai volumi dell'Arciprete Pagliani e di don Prospero Scurani (da cui Pagliani copia pari pari), io ne ho una copia ed ho quindi riportato la citazione in cui si fa riferimento al castello ed alla sua donazione ai Canonici di Parma. Il loro riferimento bibliografico è al volume di Affò, Storia di PARMA I p. 362 ed è per questo che io ritengo doversi riferire a Felegara di Parma, ma al momento non ho prove a riguardo oltre a quanto già scritto. In effetti, però, anche Cesare Iori nel suo volume del 1959 Rocche, Torri e Castelli nel Reggiano, nel descrivere gli oltre 70 castelli che esistevano in provincia non parla assolutamente di quello di Fellegara. Comunque, essendo io fellegarese, non mi dispiacerebbe certo se il mio piccolo paese avesse avuto il suo castello.--Robby72 14:08, 20 gen 2011 (UTC)