Wikipedia:Bar/2014-1

Da Wikipedia.

Reminder: office hour per VisualEditor[mudéfica la surzéia]

Ciao, vi segnalo le office hour previste per VE questo mese (una mercoledì 15, l'altra il 22). Eventuali domande possono essere lasciate qui sotto o nella mia talk. Grazie e a presto, --Elitre (WMF) (discussioni) 22:12, 9 gen 2014 (UTC)

Request for comment on Commons: Should Wikimedia support MP4 video?[mudéfica la surzéia]

I apologize for this message being only in English. Please translate it if needed to help your community.

The Wikimedia Foundation's multimedia team seeks community guidance on a proposal to support the MP4 video format. This digital video standard is used widely around the world to record, edit and watch videos on mobile phones, desktop computers and home video devices. It is also known as H.264/MPEG-4 or AVC.

Supporting the MP4 format would make it much easier for our users to view and contribute video on Wikipedia and Wikimedia projects -- and video files could be offered in dual formats on our sites, so we could continue to support current open formats (WebM and Ogg Theora).

However, MP4 is a patent-encumbered format, and using a proprietary format would be a departure from our current practice of only supporting open formats on our sites -- even though the licenses appear to have acceptable legal terms, with only a small fee required.

We would appreciate your guidance on whether or not to support MP4. Our Request for Comments presents views both in favor and against MP4 support, based on opinions we’ve heard in our discussions with community and team members.

Please join this RfC -- and share your advice.

All users are welcome to participate, whether you are active on Commons, Wikipedia, other Wikimedia project -- or any site that uses content from our free media repository.

You are also welcome to join tomorrow's Office hours chat on IRC, this Thursday, January 16, at 19:00 UTC, if you would like to discuss this project with our team and other community members.

We look forward to a constructive discussion with you, so we can make a more informed decision together on this important topic. Keegan (WMF) (talk) 06:47, 16 gen 2014 (UTC)

Richiesta di commenti: strumento per l'aggiunta di caratteri speciali in VisualEditor[mudéfica la surzéia]

Ciao, è stato appena aggiunto uno strumento per l'aggiunta di caratteri speciali quando si edita con VisualEditor. Se avete tempo, per favore, provatelo e fate sapere agli sviluppatori cosa ne pensate.

Screenshot of TranslateWiki interface
Il menù a tendina Mèter dèinter nella barra di VE vi permetterà di accedere tramite l'opzione '⧼visualeditor-specialcharacterinspector-title⧽'
Screenshot of Special Characters tool
Ecco il nuovo selettore. I vostri commenti in merito sono particolarmente graditi.

Gli sviluppatori apprezzerebbero molto se lasciaste un messaggio con il vostro feedback e la/e lingua/e usata/e per il test in questo thread su Mediawiki.org. E' davvero importante sentire i pareri di quante più persone possibile. Grazie! Elitre (WMF) (discussioni) 18:14, 24 gen 2014 (UTC)

Ciao, farò sapere appena riesco, nel mezzo del cammin di nostra editazione, ;-P --Glôria (discussioni) 18:28, 24 gen 2014 (UTC)
Alla prima occhiata, cos' ho trovato, cara Elitre? Che i caratteri speciali sono in numero di molto inferiore a quelli che usiamo solitamente, per non parlare poi di quelli che si usano poco, ma di cui peraltro qualche volta c'è bisogno lo stesso! Ti riporto qua di seguito la mia collezione -dalla mia pag.Utente- di caratteri speciali che non possono mancarmi: À Â Ä Ā â ä ā Ć Ç ć Đ đ É È Ê Ë Ē ê ë ē Ġ ġ Í Ì Î Ï Ī í î ï ī Ĵ ĵ Ṁ ṁ Ṅ ṅ Ó Ò Ô Ö Ō ó ô ö ō Ś ś Ú Ù Û Ü Ū ú û ü ū Ṿ ṿ Ź Ž Ż ź ž ż Æ Ǣ æ ǣ Œ œ ə ß Ø ø.
Altri difettucci che rendono ancora poco pratico l'utilizzo del medium, è che per es., mi è capitato di scrivere in corsivo alcune parole, ma poi il corsivo mi perseguitava anche nella digitaz. seguente.. Forse ero stata io imbranata, e del resto sembrerebbe un'inezia.. Ma poi il probl. della Metacaixa, io non saprei proprio come inserirla, e questo mi costringe ancora ad uscire salvando, un testo sbilenco, che rimarrà nella cronologia della pagina, facendomi anche un poco vergognare di tale precedente digitazione, ecc. Da migliorare di sicuro, ce n' è ancora!! Glo, ovvero, --Glôria (discussioni) 23:11, 24 gen 2014 (UTC)
Ergo, sto risoppesando, se sto scrivendo in corsivo e chiamo un "carattere speciale", questo scenderà in modalità invece regular e condurrà anche la seguente editazione in quella modalità: bisognerebbbe tornare indietro e ricomprenderlo nella selezione da comandargli poi il bottone del corsivo a tutto il pezzo voluto... E' da verificare, ma ho avuto l'impressione che si comporti così. --Glôria (discussioni) 10:21, 25 gen 2014 (UTC)
Ciao Gloria, grazie per i commenti! Ti confermo che ogni wiki può avere il suo set di caratteri, per cui appena possibile passo a dirvi come personalizzare quello attuale. La questione del cambio dello stile non la conoscevo, la testerò e se non è nota la riporterò! Per quanto riguarda il Metacaixa, è una questione che dovete risolvere a livello comunitario. Non so se fino ad allora può esserti utile quella funzione di cui discutevamo tempo fa, e cioè la possibilità di passare alla modalità wikitesto da dentro VE, tramite il menù con le tre barrette. A presto, --Elitre (WMF) (discussioni) 16:40, 27 gen 2014 (UTC) PS: ho messo quello che dicevi in 60476, bravissima.


Ciao, nel riportare la vostra attenzione sull'argomento, vi propongo alcune domande specifiche del Product Manager di VisualEditor.
  • Dovremmo limitarci a mostrare l'intero set di caratteri presenti nello strumento "Caratteri speciali" nella toolbar dell'editor di wikitesto?
    • Se sì, non sarà eccessivo? Come farete a trovare il carattere che cercate? Cosa dovremmo fare per gli utenti che non hanno abbastanza spazio per visualizzare tutto?
  • Dovrebbe esserci una sezione "prioritaria" per quella dozzina o poco più di caratteri più usati regolarmente? Va bene un click in più per andare oltre un set così limitato?
    • Come dovrebbero essere suddivise le sezioni? Dovrebbero essere annidate? Ordinate?
    • Come si dovrebbe poter navigare tra le sezioni? Dovrebbe esserci un menù a scomparsa? Un menù annidato (cioè, con sotto-menù)?
  • Lo strumento dovrebbe essere disponibile permanentemente finché non viene nascosto? Dovrebbe apparire vicino al mouse? Dovrebbe sparire dopo ogni selezione, o 10 secondi dopo una selezione se non ne avvengono altre nel frattempo?
  • La toolbar ha già troppe opzioni - come la semplifichiamo?
Grazie a tutti per il vostro impegno nel testare VE! Se l'inglese è il vostro pane quotidiano, rispondete direttamente su mw:VisualEditor/Feedback; altrimenti fatevi sentire qui. A presto, --Elitre (WMF) (discussioni) 17:02, 12 feb 2014 (UTC)
Mo dìo, come 6 precisa, Elitre! Solo che ci ho capito un 10%! Vediamo: La prima che hai detto mi piace più di tutte, cioè la totalità dei caratteri, tutti x tutti, e chi non ce la fa... si prende uno schermo più grande! No, lo so che non si dovrebbe ragionare così, ma io guardo nel mio giardino, e allora, per quello che mi riguarda, la votazione è quella. Poi, però saprei adattarmi, e pertanto, se vedete che le altre wiki regionali hanno preso una soluzione che va per la maggiore, io sarei per accodarmi alla scelta della maggioranza. Spero di essere stata spiegata perchè altrimenti sono io che non capisco tutto il resto delle opzioni che proponi (sigh). Bacioni (lasciami tornare a un 'garbuglio filosofico' che sto cercando a gattoni di dipanare)!, --Glôria (discussioni) 21:27, 12 feb 2014 (UTC)
Ciao! Se vuoi posso assolutamente provare a spiegare punto per punto, anche se la tua preferenza è al contrario già precisa. A presto, --Elitre (WMF) (discussioni) 14:55, 13 feb 2014 (UTC)

Office hours in arrivo[mudéfica la surzéia]

Ciao, anche questo mese sono previsti degli "orari di ricevimento" :) durante i quali è possibile chiacchierare di VisualEditor insieme al suo Product Manager, James Forrester, e altri membri del team. Il primo è previsto per sabato 15 alle 17 UTC, ossia le 18 italiane, mentre il successivo si terrà poche ore dopo (vedere Meta per dettagli e link alla chat). Chi non si trova a suo agio con l'inglese o non può partecipare può lasciare eventuali domande qui. Di solito l'evento è abbastanza affollato e si tende a dare la precedenza ai partecipanti, anche perché così è senz'altro più semplice per James e altri ottenere a loro volta dei chiarimenti, ma in genere si riesce a far pervenire a ognuno una risposta in qualche modo, fosse anche in privato. Il registro della chat è pubblico e visibile a partire da poche ore dopo che questa si è tenuta. Grazie per l'attenzione, --Elitre (WMF) (discussioni) 13:03, 10 feb 2014 (UTC)

Bòun Valintèin![mudéfica la surzéia]

Dìu, cuma 'l è blìn!

Ciàu! Glo

A sòmm rivä un po' in ritërd, ma un bòn San Valentëin ancà da mè! Rei Momo (discussioni) 22:58, 14 feb 2014 (UTC)

Quèśi a 'm tachèv' a sintìr 'n extra-terèstra! E dìr che a cal bèli dòni tùt i n vèden l' óra 'd fèr-egh di cumplimèint (!) e dòunca alméno i avgùr! Tèś ch' a 'm è caschê adòs na bela gata da plèr, cun chi articulèin ch' a 'm toca 'd dvanèr in sìm' a la filuśufìa 'dl Otsèint! Ch' a n' pòs mìa andèr a piò di 20 a l' óra che se nò a gh' vìn dla palpùcia (Mo pò ìv-et già mmmhê lè? Chè sól presucràtic e post-sucràtic! Chi dū quaiòun, se un a 'l vlìs pròpi fer n' anàliś)! Dài che 'l 14 'l è pasê e acsè a praròm turnèr al tera-tera... --Glôria (discussioni) 23:15, 14 feb 2014 (UTC)
Scùlta, admàn laùrat? Rei Momo (discussioni) 23:20, 14 feb 2014 (UTC)
No, per furtùna, perchè 'l fervèr, per na furtùna céca, 'l è 'l méś 'd el féri e 'd egli espusisiòun, mo p'i mé cliìnt, mìa per mè, e dòunca, al mé quèsi unìc mistér in cal méś chè, 'l è finalmèint 'd archivièr al trambùst 'd el chèrti 'd chi èter 11 méś: mo per archivièr i gh' ìn abàsta i 5 dè 'd lavór nurmèl. N' dèr-et mìa 'dla pèina p'r el mé angùsti 'd filusufìa, che anc ai 20 a l'óra, mo a gh' in vègn fòra, --Glôria (discussioni) 23:27, 14 feb 2014 (UTC)
Ma ... lündè, 'ass sëintum? Rei Momo (discussioni) 23:36, 14 feb 2014 (UTC)
Dài, chisà, a vdròm! A 't e-scrivarò. Ciau, --Glôria (discussioni) 23:38, 14 feb 2014 (UTC)

Universal Language Selector will be enabled by default again on this wiki by 21 February 2014[mudéfica la surzéia]

On January 21 2014 the MediaWiki extension Universal Language Selector (ULS) was disabled on this wiki. A new preference was added for logged-in users to turn on ULS. This was done to prevent slow loading of pages due to ULS webfonts, a behaviour that had been observed by the Wikimedia Technical Operations team on some wikis.

We are now ready to enable ULS again. The temporary preference to enable ULS will be removed. A new checkbox has been added to the Language Panel to enable/disable font delivery. This will be unchecked by default for this wiki, but can be selected at any time by the users to enable webfonts. This is an interim solution while we improve the feature of webfonts delivery.

You can read the announcement and the development plan for more information. Apologies for writing this message only in English. Thank you. Runa

Amendment to the Terms of Use[mudéfica la surzéia]

Per via dal 'Categoréi'[mudéfica la surzéia]

Còst l'é un lavôr ch'l' andré més a pôst, però a gh'é un problēma: a gh'î da savèir che i prém ch' àn lavurê ché insém àn serchê ed fêr 'd j uşvéi per unîr i divêrs dialèt ed l'emiliân, un quèl dimòndi impurtânt l'é la préma pàgina 'd ògni dialèt. Se vuêter guardê a dréta ed la préma pàgina dal vôster dialèt a vdî 'na clòuna in dó gh'é elenchê al sûnt ed j artécol ed la nôstra Vichipedèia e a vdî ânca dal paroli in ròs e còli in bló (inótil spieghêr al pèrchè al duvresóv savèir) se fê al cunfrûnt cun un êter dialèt e prî vèder che dal parôli, che int al vôster în ròs, in cl'êterr a pōlen èser in bló còst perchè int al vôster dialèt an n'é mìa stê fât la tradusiòun ed la vōş ed la categoréia. Per fêr còst bişògna andêr int la surzéia ed la préma pàgina, lé a 's vèden dal parôli in italiân (cun al lètri grândi) cun ed fiânch còli int al vôster dialèt. A cól pûnt ché a duvî tradór tót al parôli mìa tradòti (còli cun la scréta DA FARE o 'DA TRAD' e tōr via al frèci <!-- / -->) Al parôli tradòti e dēven pó èser druvêdi cme nòm dal categoréi dal vōs scréti int al vôster dialèt. Al divêrsi categoréi di dialèt a vînen pó unîdi, int al sistēma, cun i nòm (scréti in grând) in italiân dal categoréi. Fîn adès, quând è stê druvê cme nòm ed categoréia al nòm in italiân o nòm ch'în mìa in cl' elèinch, l'é stê un şbâli: bişògna druvê al nòm ed la categoréia dal vōş i nòm ch'în scrét in bló o in ròs int l'èlèinch ed la préma pàgina dal vôster dialèt e s' l' an gh'é mìa bişògna andêr a mudifichêr la préma pàgina dal dialèt int al môd cm' în scrét chiêter nòm, oséia al nòm in grând in italiân cun ed fiânch al nòm in dialèt. Int al chês che al nòm ed la categoréia 'l sìa nōv a s' dēv andêr ché insém e zuntêr al nòm nōv cm' în scrét chiêter. Fât còst bişògna pasêr vōş per vōş e cambiêr, in dó 'l ghé, al nòm ed la vōş in italiân e scréver còla int al dialèt ed la vōş. Còst, per mé, l'é l'ónich sistēma per tgnîr unî al vōş in categoréi urdnêdi, fîn a quând a rivarà quelchidûm ch' al srà bòun ed cambiêr al tót. Mé adès a pruvarò a j ustêr còl che pôs (a sûn mìa 'na séma in chi lavōr ché!) mó l'é dimòndi impurtânt che vègna més a pôst i nòm dal vōş int al prémi pàgini di divêrs dialèt. A spēr 'd avèir spieghê a mōten al problēma. Se int al chêş égh fós quèl ch' an capî mìa dzîmel che (se 'l só) a sercherò de spieghêrel o fêrel mé. Lévi

Dgiòm che gnanca mè a sun na sìma, mo a sercarò 'd capìr, anc' a piò ripréśi, mo anca intuitivamèint, strulghènd quèl te cumbìn tè, quel 't ê scrìt chè. Quand pròpi a n' gh' la cavarò, a n' tor-'t-la, ch' a 't ò già dit ch' a sun intéra. ;-) Gloria
A gh calàva un quàlc "nowiki". --Mirandolese (discussioni) 18:27, 23 feb 2014 (UTC)
Esatto sei arrivato prima tu.--Lévi (discussioni) 18:31, 23 feb 2014 (UTC)
Nella prima pagina andrebbero messe solo le categorie "generali", ad esempio SPORT, e non le sottocategorie come CALCIO, SERIE A, CAMPIONATO DI SERIE A 2008/2009, etc... Infatti un po' di tempo fa avevo chiesto che venisse inserita in PP anche la categoria FUMETTI che mancava, forse l'hai aggiunta tu. L'ho chiesto perché non riuscivo in alcun modo a capire come si facesse, mi sembra che viga un meccanismo fatto a scatole cinesi e non so nemmeno se tutti gli utenti sono abilitati a cambiare la PP anche perché contiene difficili comandi di formattazione che faccio fatica a comprendere per intero. Inoltre c'è il problema delle versioni. Mancando i contributori di parmigiano, modenese (a meno che non assimiliamo il carpigiano al modenese), bolognese, ferrarese, mantovano, romagnolo e carrarese, diventa difficile portare avanti il progetto in maniera unitaria. Se c'è qualcuno che può darci una mano per queste varianti dialettali si faccia avanti. Invece di scrivere DA FARE per le voci mancanti prefirerei che almeno venisse messa in italiano. La pagina in ferrarese è scritta tutta il maiuscolo, sarebbe meglio portarla in minuscolo per uniformità con le altre. Ci vorrebbe un utente avanzato di wikipedia per aiutarci ad impostare di nuovo la prima pagina, io non sono in grado. Qualcuno si offre? Dopo Gloria gli farà una torta cun i biscutein.--Mirandolese (discussioni) 19:16, 23 feb 2014 (UTC)
Mè a cgnùs che 'l it:Nemo 'l è dimòndi brèv, cun chi ptòun lè 'dl' informàtica. S' a n' cgnusòm mìa di èter, a prèv e-dmandèr ség.. --Glôria (discussioni) 19:48, 23 feb 2014 (UTC)

Infatti la faccenda è un po' complicata. Questa notte riguardando quello che ho scritto sopra e, per quello che sò, verificando un po' il tutto mi sono reso conto che c'è qualcosa che non va, ma non ho capito cosa. Boh! Forse mi sono incartato io. Avevo deciso di raccogliere le critiche, sarcastiche, (per le categorie scritte in maiuscoloe e in italiano) fatte da qualcuno tempo fa ed era un po' che pensavo di farlo ma mi sembra di aver toccato un vespaio. Pensavo anche di aver tempo almeno un paio di mesi da dedicare a Wikipedia ma questa mattina mi è stato comunicato che dal 26 febbraio dovrò "assentarmi" forse per altri due o tre mesi. Cercherò, come prima, di fare ogni tanto una qualche veloce visita, però niente di serio. --Lévi (discussioni) 09:39, 24 feb 2014 (UTC)

'Scolta, pian pianèin a gh' rivaròm ed cô: per 'l intànt apèina a prarò a 'ndarò ded là a dmandèr al it:Nemo se lò al gh' capìs quel, pò a vdròm, --Glôria (discussioni) 11:35, 24 feb 2014 (UTC)
Ho visto che ci un po' di categorie tutte in maiuscolo, se mi date il via le trasformo in minuscolo in una mezz'oretta. --Vituzzu (discussioni) 13:27, 24 feb 2014 (UTC)
Al di là del problema delle categorie scritte in maiuscolo o in minuscolo, che si può anche sistemare, la struttura della wikipedia EML avrebbe proprio bisogno di una bella ristrutturata, a partire dalle categorie scritte in italiano (ER PERSONAGGI sembra più romanesco). Io non sono in grado. P.S. Gloria, chi è'l cal Nemo lè? È'l al tò amànt? Cuma fà't a cgnós'r-al? --Mirandolese (discussioni) 21:23, 24 feb 2014 (UTC)
Chèr al mé Miranduléś, a léśer bèin in mèś ai rìg, a-ìva scrìt mia ch' a cgnùs lò, mo ch' a cgnus che lò (=so che lui.. è molto bravo, ecc.): darling, mìa ès'r acsè gelóś, ch' a't sê ch' et sarèv 'l ùnic!!
A ìva cgnusû (gnanc biblicamèint) al Nemo là in dla Meta perchè al strulghèva di quel cumplichê e anc al Prsquared, al 'm dgìva: dmanda al Nemo.. --Glôria (discussioni) 21:41, 24 feb 2014 (UTC)
Alóra in dal mé cic (ch' a n' sun mìa la Sciaron-Stone mo a biśgnarà pur che quèl al tèinta anca mè) a gh' ò dmandê la dispunibilitê, che chisà che anca lò al gh' la cavìs ed catèr al tèimp ed guardèr-eg dèinter... A vag ch' a gh' ò da turnèr a girèr al mé sèini clû ed Bèśic-instinct-la-vendèta.. (mo ind un chèś incòri brùt, a turnarò piò ai urìgin, a dir da 'l Pirsquared-al mé tutōr-) --Glôria (discussioni) 22:14, 24 feb 2014 (UTC)

Allora, vediamo se ho capito bene la questione... Inizio per comodità da quanto dice Mirandolese:

  1. La pagina principale ha un livello di protezione molto basso, possono metterci mano tutti gli utenti registrati (è bloccata solo agli anonimi).
  2. La PP contiene semplicemente un template {{Alternate}} che serve ad alternare le varie sottopagine (tipo PP (ARZ) eccetera).
  3. Le modifiche in questione vanno quindi fatte sulla sottopagina del vostro dialetto che usano vari template, ed in particolare {{PP/SOMMARIO}} che è quello che riguarda le categorie.
  4. Attenzione: non va modificato il template ma più semplicemente i valori dei parametri nella sottopagina interessata (tipo PP (ARZ)), ovvero la parte che sta a destra dell'uguale (la parte a sinistra è il nome del parametro, e non va toccata).
  5. Questo ovviamente se si tratta semplicemente di aggiungere la traduzione. Se invece volete aggiungere una nuova categoria non presente dovete andare a modificare Template:PP/SOMMARIO aggiungendo un ulteriore riga (ma vedo che è dal 2008 che non vengono fatte aggiunte lì, dunque suppongo che non vi sia mai servito). Una volta fatto dovreste poi tornare sulla vostra prima pagina ed aggiungere il parametro con relativo valore...

Nel primo messaggio di questa discussione Levi ricorda appunto che mancano ancora molte di quete traduzioni ed afferma che (almeno così ho capito), in teoria, nelle voci dovrebbe comparire il nome localizzato della categoria e non quello maiuscolo in italiano. Dato che non ho visto in giro categorie-redirect, suppongo che questa cosa funzionasse tramite il JS come anche il sistema per visualizzare i vari dialetti, che però da quando c'è stato il passaggio da Monobook a Vector non funziona più. Dunque per risolvere questo aspetto vi servirebbe un esperto di JavaScript... la cosa migliore sarebbe recuperare chi lo aveva impostato nel passato. Per quanto riguarda le categorie in maiuscolo: credo che sia stata una precisa scelta per distinguere quelle scritte in italiano dalle eventuali altre, il che mi sembra abbastanza sensato. Il problema è che se non si risolve nel codice queste vengono visualizzate, e comunque resta il fatto che quando si categorizza va usata lo stesso la categoria in italiano e non quella localizzata (che non esiste: dovrebbe comparire solo in virtù di un artificio a livello di codice). In parole povere andrebbe presa una decisione sul futuro di queste categorie: o si sceglie di ripristinare il codice JS oppure tanto vale smettere di usarle. Per concludere: per quanto riguarda il JS non ne capisco così tanto da provare a metterci la mano, mentre per quel che riguarda altri possibili lavori sono a disposizione. Se posso dare un consiglio fossi in voi opterei per una pagina principale tipo quella di lmo.wiki, dato che anche qui si usa il Metacaixa nelle voci non vedo perché non usarlo già nella principale (magari più tardi provo a prepararne una bozza per vedere cosa viene fuori). Un'ultima cosa: ho dato una rapida occhiata alle categorie, più che il problema del maiuscolo e dell'italiano direi che è più grave la mancanza di una struttura ad albero, il che porta ad una navigazione tra le stesse praticamente impossibile... PS: Scusate per il papiro.--GatoSelvadego (discussioni) 15:46, 25 feb 2014 (UTC)

Ti ringrazio per l'aiuto che ci dai. Sistemare la PP richiederà molto lavoro, aspettiamo almeno che torni Lévi. Essenzialmente qui siamo in 4: io, Gloria (carpigiana), ReiMomo (Piacentino) e Lévi (Reggiano) e poi anche Sabbathbloodness che contribuisce con la variante castigliana dell'emiliano e che ogni tanto al ś vèn a catàr (anc s'a sarév méj scrìvar catâr parchè al catàr 'l è 'n àtar quèl): muchas gracias amigo (a t ringràsi un muć, amìg)! Per quanto riguarda i link morti, direi che potremmo, dove serve, far puntare direttamente alle analoghe pagine in italiano qualora lo ritenessimo utile, non ha senso prevedere una chat qui (è inutile chiamare qui non risponderà nessuno), se uno ha bisogno di aiuto, tanto vale che si rivolga alla comunità italiana. Bisognerebbe iniziare a fare un censimento di tutte le categorie, vedere se è il caso di introdurle nella home page (tempo fa richiesi di inserire la voce FUMETTI in arte) o se è il caso di cambiar loro nome. Occorre far funzionare i link (eventualmente con redirect) e, dove mancano le traduzioni, lasciare l'equivalente parola in italiano (e non DA FARE che non si capisce a cosa punti). Appena verrà un qualche contributore in grado di impostare la parola giusta, provvederemo in un secondo momento. Venendo al discorso delle CATEGORIE AD ALBERO, ci spieghi un attimo cosa intendi? CINEMA→FILM SPORT→TENNIS?--Mirandolese (discussioni) 21:55, 25 feb 2014 (UTC)
Allora, per la totalità delle categorie vedi questa pagina speciale: son 512, a cui va aggiunta 1 categoria non contata perché vuota (è una vuota di servizio, dunque da non cancellare). Di queste 380 sono esistenti, mentre 133 son quelle richieste (link rosso). Direi che sarebbero un po' troppe da mettere in PP, e poi come giustamente osservavi tu lì van solo le principali. Per quanto riguarda l'albero delle categorie: ieri stavo guardando questa pagina speciale che ti mostra la struttura delle categorie a partire da una categoria specifica, solitamente nelle varie wiki c'è una categoria madre a cui tutte le altre dovrebbero sottostare, per esempio su it.wiki c'è la categoria "Categorie" che contiene una categoria madre per le pagine dell'enciclopedia ("Enciclopedia"), una categoria madre per i file ("Multimedia") ed una categoria madre per le pagine di servizio ("Wikipedia", su vec.wiki invece l'abbiamo chiamata "Comunidà"). In pratica la categoria "film" su it.wiki è dentro "Cinema" che è dentro "Arti visive" che è dentro "Arte" che è dentro "Cultura" che è dentro "Enciclopedia" che è dentro "Categorie". Qui su eml.wik invece FILM è dentro se stessa (?!), CINEMA è giustamente dentro ARTE, ma ARTE non è figlia di nessuna categoria... Non è necessario replicare la sequenza di categorie di it.wiki ma quantomeno bisognerebbe avere: FILM > CINEMA > ARTE > ENCICLOPEDIA > CATEGORIE. PS: Noto che pure TENNIS era dentro se stessa, l'ho sistemata come sottocategoria di SPORT (che poi andrebbe sotto ENCICLOPEDIA etc).--GatoSelvadego (discussioni) 09:55, 26 feb 2014 (UTC)
PS: Su una mia sandbox sto facendo qualche esperimento per vedere come sarebbe la pagina principale usando il Metacaixa... Anche se ho predisposto anche le altre schede per ora lavoro solo su ARZ.--GatoSelvadego (discussioni) 12:12, 26 feb 2014 (UTC)
Leggo in ritardo le osservazioni di GatoSalvadego sulle Categorie. Avevo capito che il problema è nell'albero però non capivo (e non ho ancora capito bene) come devono essere strutturate sulla Wiki in eml (leggerò meglio gli altri scritti) . Penso di aver intuito l'intenzione di Tèstaquèdra quando ha creato le categorie ER e quelle scritte con lettere in maiuscolo: a mio parere le ER dovevavo essere le categorie di primo livello (madri) per le voci riguardanti l'Emilia Romagna come regione (ossia provincie, comuni, dialetto ecc.) e le altre, in maiuscolo, le categorie di primo livello per tutte le altre voci che riguardano altri argomenti in generale, quelle di secondo livello o se vogliamo quelle di ultimo livello sarebbero quelle con il nome delle voci dei vari dialetti da scrivere nel modo classico ossia maiuscolo la prima lettera e in minuscolo il resto.
Il problema però è come fare per riorganizzare il tutto in modo omogeneo, il fatto è che i primi wichipediani non hanno lasciato le varie istruzioni (io, per lo meno, non le ho trovate). Poi aggiungiamo che nel corso degli anni sono arrivati contributori (io compreso) che hanno contribuito copiando i precedenti sensa però capire, nella maniera giusta, com'era stata concepita e strutturata la Wiki in eml. Avevo cominciato a fare qualcosa con Babba che sembrava che ne capisse un po', poi a un certo punto è sparito e si è bloccato il tutto.Quest intervèint sèinsa fîrma l'è stä més da Lévi (discussioni contributi), in dâta 14:09, 26 feb 2014‎.
Ho dato un'occhiata al JS e non mi pare di aver visto del codice per far comparire un diverso nome delle categorie. Comunque, volendo si possono creare le varie categorie "localizzate" come rimando alle categorie in italiano, così ognuno potrebbe inserire la categoria nel proprio dialetto e sarebbe come mettere quella generale. Così facendo però si creerebbe una marea di categorie di questo tipo. Per quanto riguarda invece le categorie dei vari dialetti: sono pensate come categorie usate da chi scrive o usate da chi legge? Cioè, servono allo scrivente per trovare le altre voci scritte nella sua variante e lavorarci o servono agli utenti per trovare le voci scritte nel loro idioma (o tutte e due)? Perché nel caso servissero solo a chi scrive potrebbero anche essere gestite come categorie nascoste...--GatoSelvadego (discussioni) 15:01, 26 feb 2014 (UTC)
Scusate, ho dato un'occhiata ma – non essendo, temo, l'amante di Gloria come sopra immaginato – non sono riuscito a capire empaticamente quali siano le vostre intenzioni. Mi pare che si debba per prima cosa stabilire degli obiettivi. Nella pagina principale al momento vedo un gran minestrone di triple graffe quindi presumo lo scopo sia renderla piú presentabile, :) ma che cosa ci volete mettere? Se ho ben capito:
  • un elenco di categorie da cui poi si possano raggiungere le voci,
  • MA presentando la lista delle categoria in N modi diversi perché ciascuno le possa chiamare a modo proprio cioè col proprio dialetto.
Giusto? Se questa cosa però la usate solo nella pagina principale, forse sarebbe meglio usare una versione "dominante" di eml per le categories, invece che l'italiano, e poi "tradurre" comunque nei dialetti ma mostrare il nome vero della categoria in pagina principale dove non ci sia una traduzione. Cosí avreste sempre una pagina principale senza orrende triple graffe o maiuscoli, e degli elenchi di categorie guardabili nelle voci. Nel frattempo però nasconderei velocemente qualche PP inguardabile. --Nemo bis (discussioni) 18:59, 8 mar 2014 (UTC)
A me non sembra male l'idea di sintetizzare in 4 o 5 dialetti max, quanti in effetti siamo ora, la parlata delle Categorie che compaiono nella PP, però lasciando eventualmente ai posteri delle altre provincie la futura possibilità di immettervele nel loro dialetto, addirittura non immettendo per ora nelle loro sezioni il rimando alle categorie: perchè forse (suscettibili come mi sembra che siamo noi eml) ai dialettofoni esclusi potrebbe pesare che noi usurpassimo il loro spazio con delle traduzioni improprie oppure coi nostri dialetti diversi. --Gloria (discussioni) 21:16, 10 mar 2014 (UTC)
Se volete correggo la pagina del dialetto modenese. quello NON è modenese. posso capire che qualcuno non lo conosca, ma che senso ha poi mettere come riferimenti tre dizionari che riportano voci dissonanti da quella pagina?--Gigu1962 (discussioni) 11:06, 21 Mâg 2014 (UTC) In altra pagina ci sono anche chiari errori, per esempio nei tempi dei verbi. in dialetto modenese esiste il passato remoto, così come in italiano.
Benvenuto tra di noi Gigu1962. Non devi chiedere il permesso a nessuno per modificare o correggere voci. Siamo sempre alla ricerca di volenterosi e validi contributori.--Lévi (discussioni) 11:32, 21 Mâg 2014 (UTC)
Al gh'à ragiòun, al nòster Lévi, vìn nòs'c, ch'a saròm cuntèint!! ;-)) --Gloria (discussioni) 15:05, 21 Mâg 2014 (UTC)
Prémma ed tachèr p'r'a-n fèr di dàn, chè: https://eml.wikipedia.org/wiki/Dial%C3%A8tt_mudn%C3%A9s a-gh'srév da cambièr incòsa. Per cminzipièr, i sòun: gh'î-v 'na manéra o drôv-ia la mê,žuntándegh quálla ch'a-gh'è in-t'i vocabolàri (tra parentesi)?--Gigu1962 (discussioni) 10:12, 23 Mâg 2014 (UTC)

Caratteri speciali, VisualEditor e ULS[mudéfica la surzéia]

Segnalo le ultime novità su quanto detto in questa vecchia discussione (e pure negli ultimi messaggi di quest'altra). Da alcuni giorni sulle wiki venete stiamo usando il nuovo e comodissimo sistema. Dunque come promesso ripasso di qui (ora che ho capito i vari passaggi da fare) per rinnovare la disponibilità a procedere per ottenere lo stesso risultato anche per questa wiki. Per prima cosa andrebbero definite le varie combinazioni in modo da elaborare un codice che sia condiviso dalla comunità. Una volta fatto, procederò alla richiesta su GitHub.--GatoSelvadego (discussioni) 16:03, 25 feb 2014 (UTC)

Sèinsa fuga, senza fretta, tornerò a provare il VE, che devo prima portare a termine almeno una pag. un poco complicata, poi mi ci rici(e)menterò. Un pò 'd pasìnsia, per piaśér, però dimòndi grasi per la To granda dispunibilitê, anca in dal paràgraf lè d'sover! --Glôria (discussioni) 21:17, 25 feb 2014 (UTC)
Ti fornisco una mia valutazione. Farei precedere le conversioni automatiche dal carattere # perché vorrei ridurre al minimo le conversioni accidentali.
  • À = #A\ = #A'
  • Á = #A/ = #A,
  • Â = #A^ = #AA'
  • Ä = #A:
  • Å = #AO = #A°
  • à = #a\ = #a'
  • á = #a/ = #a,
  • â = #a^ = #aa'
  • ä = #a:
  • å = #ao = #a°
  • Ć = #C/ = #C, = #C'
  • ć = #c/ = #c, = #c'
  • È = #E\ = #E'
  • É = #E/ = #E,
  • Ê = #E^ = #EE'
  • Ē = #E- = #E_
  • Ë = #E:
  • è = #e\ = #e'
  • é = #e/ = #e,
  • ê = #e^ = #ee'
  • ē = #e- = #e_
  • ë = #e:
  • Ǵ = #G/ = #G, = #G'
  • ǵ = #g/ = #g, = #g'
  • Ì = #I\ = #I'
  • Î = #I^ = #II'
  • ì = #i\ = #i'
  • î = #i^ = #ii'
  • Ŀ = #L.
  • ŀ = #l.
  • Ṁ = #M.
  • ṁ = #m.
  • Ṅ = #N.
  • ṅ = #n.
  • Ò = #O\ = #O'
  • Ó = #O/ = #O,
  • Ô = #O^ = #OO'
  • Ō = #O- = #O_
  • Ö = #O:
  • ò = #o\ = #o'
  • ó = #o/ = #o,
  • ô = #o^ = #oo'
  • ō = #o- = #o_
  • ö = #o:
  • Ṡ = #S.
  • ṡ = #s.
  • Ś = #S/ = #S, = #S'
  • ś = #s/ = #s, = #s'
  • Ş = #S;
  • ş = #s;
  • Ù = #U\ = #U'
  • Ú = #U/ = #U,
  • Û = #U^ = #UU'
  • Ū = #U- = #U_
  • Ü = #U:
  • Ǘ = #U:' = #U':
  • ù = #u\ = #u'
  • ú = #u/ = #u,
  • û = #u^ = #uu'
  • ū = #u- = #u_
  • ü = #u:
  • ǘ = #u:' = #u':
  • Ṿ = #V.
  • ṿ = #v.
  • Ż = #Z.
  • ż = #z.
  • Ź = #Z/ = #Z, = #Z'
  • ź = #z/ = #z, = #z'

Con doppio cancelletto ## non si deve operare la conversione (##A: = #A:). Può andare bene?--Mirandolese (discussioni) 21:23, 25 feb 2014 (UTC)

@Gloria: il sistema proposto è indipendente dal VisualEditor, per esempio noi lo stiamo usando soprattutto sul nostro wikizionario dove VisualEditor non funziona (va solo su Wikipedia e non sugli altri progetti Wikimedia). Tra l'altro ora che su VE han aggiunto lo specchietto con i caratteri speciali non è più indispensabile questo tipo di soluzione, resta però il fatto che è decisamente più comodo scrivere con quel tool che prendendo i caratteri dall'apposito specchietto (sia esso su VE o sul vecchio editor). @Mirandolese: Direi di no, per due motivi. Per prima cosa direi che non è il caso di usare il cancelletto dato che è una carattere usato dal markup wiki per fare gli elenchi numerati (dunque non sarebbe il massimo se lo usi con il vecchio editor). E poi, dato che la conversione è immediata, cioè avviene mentre si sta scrivendo, e non postuma, cioè dopo aver salvato la pagina, non credo sia necessaria questa ulteriore protezione nei confronti delle conversioni accidentali. Cioè mettiamo che per scrivere Ü si debba scrivere :U (i due punti meglio metterli davanti: perché i : che devono rimanere tali son sempre seguiti da uno spazio, e poi perché se li metti dopo la lettera ti trasforma tutte le u:, anche quelle che dovrebbero rimanere tali), non appena tu batti :U il sistema te lo converte in Ü, dunque tu vedi cosa stai scrivendo. Mettiamo che per il circonflesso usiamo il carattere ^ da scriversi successivamente alla vocale, in questo caso scrivi Per qui^ rive^ da po^ch e già mentre lo scrivi vedi Per quî rivê da pôch e non la roba strana che hai scritto con la tastiera. Propongo quindi queste combinazioni:
  • À = (non serve, c'è sulla tastiera)
  • Á = ,A (dopo le virgole ci va sempre uno spazio, dunque tra le altre cose questo sistema consente pure di accorgersi quando si sta saltando lo spazio)
  • Â = ^A
  • Ä = :A
  • Å = °A
  • à = (non serve, c'è sulla tastiera)
  • á = ,a
  • â = ^a
  • ä = :a
  • å = °a
  • Ć = ,C
  • ć = ,c
  • È = (non serve, c'è sulla tastiera)
  • É = (non serve, c'è sulla tastiera)
  • Ê = ^E
  • Ē = _E
  • Ë = :E
  • è = (non serve, c'è sulla tastiera)
  • é = (non serve, c'è sulla tastiera)
  • ê = ^e
  • ē = _e
  • ë = :e
  • Ǵ = ,G
  • ǵ = ,g
  • Ì = (non serve, c'è sulla tastiera)
  • Î = ^I
  • ì = (non serve, c'è sulla tastiera)
  • î = ^i
  • Ĵ = ^J
  • ĵ = ^j
  • Ŀ = .L
  • ŀ = .l
  • Ṁ = .M
  • ṁ = .m
  • Ṅ = .N
  • ṅ = .n
  • Ń = ,N
  • ń = ,n
  • Ò = (non serve, c'è sulla tastiera)
  • Ó = ,O
  • Ô = ^O
  • Ō = _O
  • Ö = :O
  • ò = (non serve, c'è sulla tastiera)
  • ó = ,o
  • ô = ^o
  • ō = _o
  • ö = :o
  • Ṡ = .S
  • ṡ = .s
  • Ś = ,S
  • ś = ,s
  • Ş = ;S
  • ş = ;s
  • Ù = (non serve, c'è sulla tastiera)
  • Ú = ,U
  • Û = ^U
  • Ū = _U
  • Ü = :U
  • Ǘ = ,:U
  • ù = (non serve, c'è sulla tastiera)
  • ú = ,u
  • û = ^u
  • ū = _u
  • ü = :u
  • ǘ = ,:u
  • Ṿ = .V
  • ṿ = .v
  • Ż = .Z
  • ż = .z
  • Ź = ,Z
  • ź = ,z
Ho un po' di dubbi su quelli con il punto, però altre combinazioni con uso di caratteri "liberi" come § o & mi sembrano inutilmente complesse e meno intuitive.--GatoSelvadego (discussioni) 10:38, 26 feb 2014 (UTC)
PS: ma son tutti caratteri usati in emiliano? No perché van messi solo i caratteri usati nella lingua per cui si prepara il metodo di scrittura... Altra cosa: eventualmente si può pure creare più di un metodo, tipo uno per dialetto, così per ogni dialetto mettiamo solo i caratteri usati.--GatoSelvadego (discussioni) 11:16, 26 feb 2014 (UTC)
Scusa, ma io direi che sulla mia tastiera non ho le vocali maiuscole accentate: ne posseggo 5, di tastiere e tutte sono senza quelle lettere lì... --Glôria (discussioni) 12:52, 26 feb 2014 (UTC)
Io per i caratteri speciali in minuscolo mi sono adattato la tastiera, trovo complicato invece digitare i caratteri maiuscoli. Comunque questo è l'elenco dei caratteri speciali usati in reggiano:
« â, ê, ē, î, í, ô, ō, ó, û, ĵ, ş, Â, É, Ê, Î, Í, Ò, Ó, Ō, Û, Ş, Ĵ»
Vedo valido il sistema proposto da Gato ossia la combinazione di due tasti per digitare i caratteri speciali. Scusate se quello che ho scritto non è lineare ma sto scrivendo e leggendo a pezzi.--Lévi (discussioni) 14:09, 26 feb 2014 (UTC)
@Glôria: Hai provato con Caps Lock + carattere accentato (è/é/à/ò/ù)? Sarà che uso Linux ma a me così funziona. Casomai si potrebbe pensare ad una combinazione anche per quei caratteri, ma solo per le maiuscole però. @Lévi: Innannzitutto: ho spostato il pezzo iniziale del tuo intervento nella discussione sopra, altrimenti si perde il filo del discorso. Per il resto, vedo che in più c'è solo la J che ovviamente dovrebbe seguire l'esempio degli altri circonflessi.--GatoSelvadego (discussioni) 14:50, 26 feb 2014 (UTC)
Con windows non basta fare "CAPS LOCK+à" per avere "À", (compare °), quindi i caratteri accentati italiani maiuscoli ci vanno ('A). Però in wikipedia 'A serve per fare i grassetti e i corsivi, quindi così non va bene. Un problema simile c'è anche con i caratteri con i puntini (ad esempio ".n" per avere "ṅ"). Se devo scrivere sito.net dopo avrei sitoṅet. Anche ; è un carattere speciale di Wikipedia, vedi contenuto di We Are the Champions dove ; è seguito immediatamente dopo da una lettera. Per quello avevo proposto di anteporre il carattere cancelletto perché è quasi impossibile voler digitare 3 caratteri consecutivi intendendo altra cosa rispetto alla combinazione per avere carrattere speciale. In ogni caso in Wikipedia è sempre possibile staccare # per avere l'elenco, se proprio uno volesse fare un elenco iniziante, ad esempio, per :O. Per quanto riguarda i numerosi diacritici, bisogna tenere conto che ogni varietà dialettale ha alcuni suoni propri (quindi lì non c'è niente da fare, tipo i suoni ö ü ǘ dei miei dirimpettai mantovani o ë dei piacentini o å dei bolognesi), in altri casi non c'è standardizzazione ufficiale (Ṡ Ś Ş sono lo stesso fonema /z/ in bolognese ferrarese e reggiano). In attesa che ciò avvenga (ma il vento non sembra spirare in questa direzione, vedi la decisione della regione di abrogare in queste settimane la legge per la tutela del dialetto: http://www.radiocittafujiko.it/news/abrogata-la-legge-regionale-per-la-tutela-dei-dialetti ) meglio lasciare tutte le possibilità aperte. Alcuni caratteri speciali abbastanza standardizzati sono riportati sul "sît bulgnaiṡ": http://www.bulgnais.com/font.html o sul sito del comune di ferrara: http://dialetto.comune.fe.it/index.phtml?id=83
Ṿ l'ho messa io perché volevo distinguere il suono ~ /vf/ (di VI = vivo) da /v/ (di MAGNARÉV = mangerebbe), così come Ṁ (la M finale di mujàm=mollica è M velare /ɱ/ diversa da magném=mangiamo /m/). Per quanto riguarda la L con puntino, non l'ho praticamente mai usata ma mi sono accorto che nella pronuncia di alcune parole, a fronte del classico fonema /l/, dalle mie parti c'è anche una L più "velare" (non saprei definirla altrimenti), come ad esempio in CANÀL che voi veneti pronunciate proprio /ka'nal/ http://www.youtube.com/watch?v=bNGGV0C7mZg mentre dalle mie parti più /ka'na:ɫ/ (mi sembra: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d3/Velarized_alveolar_lateral_approximant.ogg come nella parole inglese "well"). Poi ci sono i ferraresi come Dario Franceschini che hanno poi una L ancora diversa, direi questa /ʟ/: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d3/Velar_lateral_approximant.ogg
E' un problema digitare tre caratteri per fare la conversione automatica a carattere con diacritico? A t al dig par paràr-'s al cûl... --Mirandolese (discussioni) 20:31, 26 feb 2014 (UTC)
Paròm-es al cûl, dòunca: quelle argomentazioni lì del Mirandolese mi sembrano valide e a un certo punto subentrerebbe anche l'abitudine, dunque non sarebbe peso più di tanto, tri-gitare (mè al cûl al tègn sèimper parê perchè a pòrt anca i jeans spès cun 'd i sòta collant! Indesparàbil!!) --Glôria (discussioni) 21:19, 26 feb 2014 (UTC)
@Mirandolese: In effetti mi sembrava di ricordare che su Windows non funzionasse così per le maiuscole accentate. Dunque servirebbe sistemare anche quelle... e credo sia meglio non usare il '. Per quanto riguarda il punto hai ragione, ma si può sempre fare in modo che battendolo due volte compaia il punto. Idem per quanto riguarda il punto e virgola. Digitare tre caratteri non sarebbe un problema, sarebbe semplicemente un po' più scomodo e difficile da ricordare, piuttosto sarebbe da abbandonare il punto e la virgola in favore dell'uso di un qualche altro carattere libero (che so, la X la usate? E la W?), però va anche ricordato che si fa presto anche a disattivare momentaneamente il sistema di scrittura per scrivere per esempio il sito web e poi riattivarlo (mentre si scrive sulla destra c'è un'iconcina con la tastiera da cui si può cambiare metodo di scrittura con un semplice click). Beh, vediamo se la notte porta consiglio e mi fa venire qualche idea. PS: Mi incuriosisce la scelta di aggiungere caratteri: è così necessario distinguere tutti i suoni?--GatoSelvadego (discussioni) 22:50, 26 feb 2014 (UTC)
Senza i diacritici le parole SALE e GIALLO sarebbero scritte allo stesso modo: SAL. Con i diacritici, SALE diventerebbe SÂĿ (/'sa:ɫ/) mentre GIALLO diventerebbe ŚAL (/'zal/). A livello orale la differenza è data dalla pronuncia, a livello scritto potrebbero invece generarsi delle ambiguità. Ti faccio qualche esempio: AṄ (hanno) vs AN (anno), PAṄ (pane) vs PAN (panno), INSGNÀRAS (insegnarci) vs INŚGNÀRAS (arrangiarsi o ingegnarsi), VÉDAR (vedere) vs VĒDAR (vetro), CATÀR (catarro) vs CATÂR (trovare), SNAR (cenare) vs ŚNAR (gennaio), CUC (cuculo) vs CUĆ (spinta), TÈG (con te) vs TÉǴ (tetto), CUSÈṄ (cuscino) vs CUŚÈṄ (cugino), SÓTA (sotto) vs ŚÓTA (cibo di scarto per maiali). Una volta imparati i diacritici, la lettura di un testo in dialetto è scorrevole (potrei quasi leggere anche i testi in altri dialetti), in caso contrario per pronunciare bene le parole bisogna riflettere prima sul senso della frase e le cose si complicano (al cusen ad Mario 'l è in cà: chi o cosa è in casa, il cugino o il cuscino? / A-j-ò mis al pan in dal pan, probabilmente il pane si trova nel panno e non viceversa, ragionandoci su). D'altra parte, dov'è che gli italiani sbagliano nella pronuncia? Sulle lettere S Z E O, proprio perché c'è ambiguità: una lettera = due fonemi distinti. Alcune regole di disambiguazione che valgono per l'italiano sulla lettera S qui non si applicano (S iniziale+vocale = sempre S sorda, *SN* = sempre S sonora). Io mi limiterei ad usare i diacritici in caso di ambiguità (come in italiano "prìncipi" e "princìpi") o per indicare la sillaba tonica. Per esempio non uso Ṅ all'interno delle parole perché lì la N è di fatto sempre velare tranne se intervocalica.--Mirandolese (discussioni) 00:01, 27 feb 2014 (UTC)
Ok, grazie per la spiegazione. Certo che vi viene fuori un alfabeto chilometrico... Tornando al metodo di scrittura: per gli accenti gravi si potrebbe usare \, che ne dite? PS: Intanto mi prendo avanti ed inizio a scrivere il codice...--GatoSelvadego (discussioni) 09:21, 27 feb 2014 (UTC)
@GatoSelvadego: Ciao, Gato, mentre che Ti stai occupando di questi caratteri speciali, mi è venuto in mente di chiederTi se per caso secondo Te esista la possibilità (siamo circa in tema) di digitare, qualora uno (me) ne avesse bisogno (siamo in tema di vezzi o no?), il "mezzo spazio", che, provenendo io (sic) da famiglia di tipografi tradizionalisti e puntigliosi, anch'io ho ereditato qualche insana preferenza tipografica: quando per es. il gh onnipresente, o altre parole spesso apostrofate, incontrano la parola successiva, tipograficamente il mio gusto ahimè deformato, mi fa preferire adesso, contrariamente all'uso in italiano e nelle altre lingue, frapporre uno spazio, che però sarebbe incorretto. Se esistesse il "mezzo-spazio", sarebbe il MIO favorito per queste occasioni. Te come la vedi? Pensi che possa crearsi, tale "mezzo carattere-spazio", o Ti sembra troppo vezzoso o impossibile? --151.67.62.67 18:09, 26 mar 2014 (UTC), ovvero Gloria
A è sparî al GatSalvàdeg, anca ded là in dal Venesiàn! Chi sparimèint chè i 'm lasen sèimper a bòca 'verta, ch' a som sól lighê a 'n scutmàj scrìt e 't n' in sê èter e 't et dév cuntintèr 'l istès... --Gloria (discussioni) 10:22, 5 apr 2014 (UTC)
Tecnicamente credo sia possibile creare un mezzo spazio... ma non credo sia cosa buona e giusta: per mantenere una certa uniformità dovrebbero tutti usarlo questo mezzo spazio e non un utente si e gli altri no. Ps: mi scuso per la risposta tardiva ma tra impegni vari e rogne al pc in questo periodo non ho avuto tempo per la wiki...--GatoSelvadego (discussioni) 15:34, 8 apr 2014 (UTC)
Ok, ok, mi arrendo: non posso micca ostinarmi in eterno in un puntiglio unico nel suo genere e tutto sommato inconcludente, fuorviante e assurdo! Ora vedremo quanto difficile sarà cambiare le modalità dell'ormai inserito pilota automatico... --Gloria (discussioni) 19:11, 15 apr 2014 (UTC)

Call for project ideas: funding is available for community experiments[mudéfica la surzéia]

I apologize if this message is not in your language. Please help translate it.

Do you have an idea for a project that could improve your community? Individual Engagement Grants from the Wikimedia Foundation help support individuals and small teams to organize experiments for 6 months. You can get funding to try out your idea for online community organizing, outreach, tool-building, or research to help make Wikipedia better. In March, we’re looking for new project proposals.

Examples of past Individual Engagement Grant projects:

Proposals are due by 31 March 2014. There are a number of ways to get involved!

Hope to have your participation,

--Siko Bouterse, Head of Individual Engagement Grants, Wikimedia Foundation 19:44, 28 feb 2014 (UTC)

In italiano se ne parla qui. Ciao, --Elitre (discussioni) 14:20, 1 mar 2014 (UTC)
W cal dòni (la metê piò dolsa - a dipènd, pò - 'd al ciél)!

W la Giurnèda internasiunèla 'dla dòna! Dài ch' a som tùti dal brevi ragasóli! --Glôria (discussioni) 08:40, 8 mar 2014 (UTC)

Office hour di marzo per VisualEditor[mudéfica la surzéia]

Ciao a tutti. Potete partecipare alla prossima office hour con James Forrester, Product Manager di VisualEditor, collegandovi a IRC lunedì 17 marzo alle 15:00 UTC per un dibattito sullo stato attuale dell'editor e sugli sviluppi previsti nell'immediato futuro. Ricordate di farmi pervenire una notifica (copincollando il wikicodice del mio nome utente o scrivendomi in pagina di discussione) quando avete bisogno della mia attenzione per VisualEditor su questa wiki. Grazie e a presto! --Elitre (WMF) (talk)

Al noster camp 'd urtìghi[mudéfica la surzéia]

Sèimper chè 'd fiànc.. Chi vól capìr, 'l capìs.. Baśòun, però.  :-pp --Gloria (discussioni) 13:14, 11 mar 2014 (UTC)

Mè a n ò minga capî (e tîn-'t in a mènt ad saràr i tag quànd 't i vèr o sinò a và tut a gamb' a l'ària!)--Mirandolese (discussioni) 15:51, 11 mar 2014 (UTC)
Te vó dir che mè ch' an tag i tag a 'm i dév taghèr mè i mé tag!! Perchè î 't dré a srìver méno? Gh' é un quelchid' un ch' a n' stà mia bèin in cà tua? 'T è nê un putèin? È scupiê 'n tûb? Dì quèl.. Glo

Proposed optional changes to Terms of Use amendment[mudéfica la surzéia]

Hello all, in response to some community comments in the discussion on the amendment to the Terms of Use on undisclosed paid editing, we have prepared two optional changes. Please read about these optional changes on Meta wiki and share your comments. If you can (and this is a non english project), please translate this announcement. Thanks! Slaporte (WMF) 21:56, 13 mar 2014 (UTC)

rumagna.com, il Dizionario Enciclopedico della Romagna[mudéfica la surzéia]

Qualcuno lo conosce? http://rumagna.com/index.php/Pagina_principale Pare esista dal 2005, l'ho scoperto oggi per caso mentre scaricavo qualche migliaio di wiki.[1] --Nemo bis (discussioni) 08:45, 25 mar 2014 (UTC)

Mi piacerebbe tanto no comment-are,.. mo a gh' ò la lengva lunghèta, e alòra a me scapa sèimper quelinèin: Al mond 'l è bel perchè a som tut diferèint: a chi scritór lè a gh' piaśrà dimòndi stèr per só còunt, a 'm vin da dìr, un quèl già vist, modèl "nuèt'r a gh'l òm dur" ed Bossiàna memòria,.. De gustibus, a n' se gh' spudàcia mìa in sìma, al dìś acsè 'l provérbi, vera? --Gloria (discussioni) 12:54, 25 mar 2014 (UTC)

Changes to the default site typography coming soon[mudéfica la surzéia]

This week, the typography on Wikimedia sites will be updated for all readers and editors who use the default "Vector" skin. This change will involve new serif fonts for some headings, small tweaks to body content fonts, text size, text color, and spacing between elements. The schedule is:

  • April 1st: non-Wikipedia projects will see this change live
  • April 3rd: Wikipedias will see this change live

This change is very similar to the "Typography Update" Beta Feature that has been available on Wikimedia projects since November 2013. After several rounds of testing and with feedback from the community, this Beta Feature will be disabled and successful aspects enabled in the default site appearance. Users who are logged in may still choose to use another skin, or alter their personal CSS, if they prefer a different appearance. Local common CSS styles will also apply as normal, for issues with local styles and scripts that impact all users.

For more information:

-- Steven Walling (Product Manager) on behalf of the Wikimedia Foundation's User Experience Design team

Importanti aggiornamenti relativi a VisualEditor[mudéfica la surzéia]

La newsletter globale (in inglese) fornisce dettagli meno tecnici e concentra l'attenzione sulle novità che possono interessare maggiormente gli utenti dei progetti WMF.
  • Ciao a tutti. Potete partecipare alla prossima office hour con James Forrester, Product Manager di VisualEditor, collegandovi a IRC sabato 19 aprile alle 20:00 UTC per un dibattito sullo stato attuale dell'editor e sugli sviluppi previsti nell'immediato futuro.
  • VE è cambiato molto recentemente; se non ne eravate al corrente, significa che dovete proprio iscrivervi alle newsletter relative! Vedere qui per quella in italiano; c'è da dire però che quella in inglese viene pubblicata più spesso e soprattutto potete riceverla su questo sito oppure su Meta.
  • Lo sapevate? Ci sono solo due pagine da consultare per controllare a che punto stanno le traduzioni nella vostra lingua relative a VisualEditor. Siete nella zona verde (bene!) o in quella rossa (male!)? Scopritelo subito, e poi cliccate su codice e nome della lingua per aggiornare le traduzioni!
Interfaccia
Pagine d'aiuto
--Elitre (WMF) (talk) 17:30, 7 apr 2014 (UTC)

Come si scrive 'provincia' in mantovano: pruinsa, pruvincia o pruincia? --Lévi (discussioni) 12:43, 13 apr 2014 (UTC)

Stando a quanto scritto qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Mantova/Provincia direi "pruvìncia ad Mantua" ma penso potrebbe andare bene anche "pruincia" per il noto fenomeno dell'indebolimento della V intervocalica.--Mirandolese (discussioni) 13:05, 13 apr 2014 (UTC)

Grazie. --Lévi (discussioni) 15:03, 13 apr 2014 (UTC)

Cùśa duvreven fèr, cun quī ch'i scrìven chè in n'ètra lèngva?[mudéfica la surzéia]

Lévi, Tè 't ìv già dìt la tua, e anca mè a sarèv dal tó parēr, mìa p'r èser catìva, mo parchè se la sìra a vègn chè a scrìver, 'l è anca na manéra per mèt'r-em a séder: tùt al dè a cùrer ded sà e ded là che dal vòlti a va piò forti la mé màchina che 'l pilòta.. (per fortùna che s' a 'm cunfònd, a-j-èm custruî tanti 'd cal rotòndi, che a pos sèimper fer un gìr in tond in piò e tór la scapèda giòsta!). A la sìra a sun pròpi stufa stlèda e 'l è 'n miràcul s'a stàg adrē un póc per vòlta a chi trī u quàt'r argumèint ch'a-j-ò cumincê. A gh'ò l'impresiòun che stèr sèimp'r adrē a cal tradusiòun da 'l spaggnōl, al 'm tur'rèv vìa anca dla vója 'd prufundìr i mé già pòc struturê articulèin. Dòunca anca mè a vōt ch'a se prèv tór vìa chi artìcul lè furastér. Gh'ìn-i di èter vōt? --Gloria (discussioni) 21:08, 6 Mâg 2014 (UTC)

Su it.wiki una cosa del genere è da cancellazione immediata, criterio C3. Gli utenti che pubblicano simili voci si basano su un principio che in teoria funziona, e cioè che vedendo la pagina in condizioni diverse da quelle auspicate i membri della comunità si precipiteranno a renderla adeguata, proprio come avete fatto voi. Su en.wiki in alcuni casi ci si comporta diversamente, ma dubito che abbiate le forze per regolarvi come loro. Ciao ciao :) --Elitre (discussioni) 10:37, 7 Mâg 2014 (UTC)

Importanti annunci relativi a VisualEditor[mudéfica la surzéia]

Sentitevi liberi di tradurre questo messaggio nella lingua di questa wiki, se lo ritenete opportuno. Grazie!

Ciao a tutti. Dal momento che la squadra dei Community Liaison di cui faccio parte viene reclutata su sempre più wiki e per altri software, vi annuncio alcuni cambiamenti in merito al nostro modo di relazionarci con le Wikipedia con le quali abbiamo tenuto i contatti sinora.

  • Stiamo incoraggiando a lasciare commenti sulla pagina relativa di mediawiki.org, perché è quella che da ora in poi riceverà in modo centralizzato i feedback da pressoché tutte le Wikipedia, e che quindi l'intera squadra monitorerà per questo motivo. Apprezziamo comunque l'assistenza dei membri di questa comunità, e cogliamo l'occasione per ringraziare i più attivi per il prezioso supporto che sicuramente non ci faranno mancare anche in futuro! Se vedete richieste relative a VisualEditor su questa Wikipedia alle quali potete rispondere direttamente, o se volete invece tradurle in inglese e riportarle su mediawiki.org, siete davvero i benvenuti. Ad ogni modo, per agevolarvi ulteriormente anche sul piano linguistico, vi ricordo che avete comunque la possibilità di pormi direttamente i vostri quesiti su Wikipedia in italiano, in alternativa.
  • Abbiamo esteso a tutte le Wikipedia la possibilità di ricevere la "newsletter globale", solitamente pubblicata su en.wiki. Iscrivetevi su Meta; questo bollettino includerà gli aggiornamenti e gli annunci più importanti, così vedrete meno messaggi da parte nostra su questa pagina. Pubblicheremo qui il prossimo numero; per ricevere i successivi invece aggiungete questa pagina o la vostra pagina di discussione utente (o entrambe!) alla lista dei destinatari. Potrete poi valutare se tradurre la comunicazione nella vostra lingua in modo che raggiunga ancora più persone. Anche in questo caso, se preferite potete anche iscrivervi al bollettino di VE per it.wiki, pubblicato meno frequentemente.
  • Vi invitiamo a discutere dei recenti sviluppi e dei piani per il futuro di VisualEditor durante la prossima office hour di lunedì 19 maggio (ore 20 italiane) insieme a James Forrester (Product Manager). Se non potete partecipare ma vorreste comunque fargli una domanda potete lasciarla su mediawiki.org o sulla mia pagina di discussione entro il giorno prima e cercherò di ottenere una risposta. Contiamo di proseguire con queste sessioni mensili finché la comunità dimostrerà interesse.
  • Vi ricordiamo infine che i modi per raggiungere i Community Liaison sono elencati sulle nostre rispettive pagine utente, e che un messaggio in pagina di discussione utente è sempre un ottimo modo per richiamare la nostra attenzione o semplicemente tenersi in contatto.
Grazie per l'attenzione! Utente:Elitre (WMF) 14:32, 9 Mâg 2014 (UTC)

VisualEditor global newsletter—May 2014[mudéfica la surzéia]

This is a one-time mailing to projects that may need this information. Future newsletters will be available as opt-in only. To receive future newsletters (about one per month), please add your page to the subscribers' list at m:VisualEditor/Newsletter. You're welcome to translate to your language.


Since the last newsletter, the VisualEditor team has mostly worked on the new citation tool, improving performance, reducing technical debt, and other infrastructure needs.

Did you know?

The cite menu offers quick access to up to five citation templates. If your wiki has enabled the "⧼visualeditor-toolbar-cite-label⧽" menu, press "⧼visualeditor-toolbar-cite-label⧽" and select the appropriate template from the menu.

Existing citations that use these templates can be edited either using the "⧼visualeditor-toolbar-cite-label⧽" tool or by selecting the reference and choosing the "⧼visualeditor-dialogbutton-reference-tooltip⧽" item in the "Mèter dèinter" menu.

Read the user guide for more information.

The biggest change in the last few weeks is the new citation template menu, labeled "⧼visualeditor-toolbar-cite-label⧽". The new citation menu offers a locally configurable list of citation templates on the main toolbar. It adds or opens references using the simplified template dialog that was deployed last month. This tool is in addition to the "⧼visualeditor-dialogbutton-reference-tooltip⧽" item in the "Mèter dèinter" menu, and it is not displayed unless it has been configured for that wiki. To enable this tool on your wiki, see the instructions at VisualEditor/Citation tool.

Eventually, the VisualEditor team plans to add autofill features for these citations. When this long-awaited feature is created, you could add an ISBN, URL, DOI or other identifier to the citation tool, and VisualEditor would automatically fill in as much information for that source as possible. The concept drawings can be seen at mw:VisualEditor/Design/Reference Dialog, and your ideas about making referencing quick and easy are still wanted.

  • There is a new Beta Feature for setting content language and direction. This allows editors who have opted in to use the "Léngva" tool in the "Mèter dèinter" menu to add HTML span tags that label text with the language and as being left-to-right (LTR) or right-to-left (RTL), like this: <span lang="en" dir="ltr">English</span>. This tool is most useful for pages whose text combines multiple languages with different directions, common on Right-to-Left wikis.
  • The tool for editing mathematics formulae in VisualEditor has been slightly updated and is now available to all users, as the "⧼math-visualeditor-mwmathinspector-title⧽" item in the "Mèter dèinter" menu. It uses LaTeX like in the wikitext editor.
  • The layout of template dialogs has been changed, putting the label above the field. Parameters are now called "fields", to avoid a technical term that many editors are unfamiliar with.
  • TemplateData has been expanded: You can now add "suggested" parameters in TemplateData, and VisualEditor will display them in the template dialogs like required ones. "Suggested" is recommended for parameters that are commonly used, but not actually required to make the template work. There is also a new type for TemplateData parameters: wiki-file-name, for file names. The template tool can now tell you if a parameter is marked as being obsolete.
  • Some templates that previously displayed strangely due to absolute CSS positioning hacks should now display correctly.
  • Several messages have changed: The notices shown when you save a page have been merged into those used in the wikitext editor, for consistency. The message shown when you "⧼visualeditor-toolbar-cancel⧽" out of an edit is clearer. The beta dialog notice, which is shown the first time you open VisualEditor, will be hidden for logged-in users via a user preference rather than a cookie. As a result of this change, the beta notice will show up one last time for all logged-in users on their next VisualEditor use after Thursday's upgrade.
  • Adding a category that is a redirect to another category prompts you to add the target category instead of the redirect.
  • In the "Média" dialog, it is no longer possible to set a redundant border for thumbnail and framed images.
  • There is a new Template Documentation Editor for TemplateData. You can test it by editing a documentation subpage (not a template page) at Mediawiki.org: edit mw:Template:Sandbox/doc, and then click "Manage template documentation" above the wikitext edit box. If your community would like to use this TemplateData editor at your project, please contact product manager James Forrester or file an enhancement request in Bugzilla.
  • There have been multiple small changes to the appearance: External links are shown in the same light blue color as in MediaWiki. This is a lighter shade of blue than the internal links. The styling of the "Stil dal têst" (character formatting) drop-down menu has been synchronized with the recent font changes to the Vector skin. VisualEditor dialogs, such as the "⧼visualeditor-toolbar-savedialog⧽" dialog, now use a "loading" animation of moving lines, rather than animated GIF images. Other changes were made to the appearance upon opening a page in VisualEditor which should make the transition between reading and editing be smoother.
  • The developers merged in many minor fixes and improvements to MediaWiki interface integration (e.g., edit notices), and made VisualEditor handle Education Program pages better.
  • At the request of the community, VisualEditor has been deployed to Commons as an opt-in. It is currently available by default for 161 Wikipedia language editions and by opt-in through Beta Features at all others, as well as on several non-Wikipedia sites.

Looking ahead: The toolbar from the PageTriage extension will no longer be visible inside VisualEditor. More buttons and icons will be accessible from the keyboard. The "Lèttri cêv da la tastéra" link will be moved out of the "Siélti dla pàgina" menu, into the "Ajót" menu. Support for upright image sizes (preferred for accessibility) and inline images is being developed. You will be able to see the Table of Contents while editing. Looking further out, the developers are also working on support for viewing and editing hidden HTML comments. VisualEditor will be available to all users on mobile devices and tablet computers. It will be possible to upload images to Commons from inside VisualEditor.

If you have questions or suggestions for future improvements, or if you encounter problems, please let everyone know by posting a note at mw:VisualEditor/Feedback or by joining the office hours on Thursday, 19 June 2014 at 10:00 UTC. If you'd like to get this newsletter on your own page (about once a month), please subscribe at w:en:Wikipedia:VisualEditor/Newsletter for English Wikipedia only or at Meta for any project. Thank you! --Elitre (WMF) (talk) 17:39, 22 Mâg 2014 (UTC)

Media Viewer[mudéfica la surzéia]


Greetings, my apologies for writing in English.

I wanted to let you know that Media Viewer will be released to this wiki in the coming weeks. Media Viewer allows readers of Wikimedia projects to have an enhanced view of files without having to visit the file page, but with more detail than a thumbnail. You can try Media Viewer out now by turning it on in your Beta Features. If you do not enjoy Media Viewer or if it interferes with your work after it is turned on you will be able to disable Media Viewer as well in your preferences. I invite you to share what you think about Media Viewer and how it can be made better in the future.

Thank you for your time. - Keegan (WMF) 21:29, 23 Mâg 2014 (UTC)

--This message was sent using MassMessage. Was there an error? Report it!


Using only UploadWizard for uploads[mudéfica la surzéia]

Wikimedia Commons logo

Hello! Sorry for writing in English. It was noted that on this wiki upload is not fully functional for users, who will experience a very difficult and/or illegal uploading. In fact, the licenses/copyright tags dropdown is empty, making it hard or impossible to comply with copyright requirements during upload itself.

Presumably, you don't have interest nor energies to have hundreds templates with the now required HTML, even less a local EDP. I propose to have

so that you can avoid local maintenance and all users can have a functioning, easy upload interface in their own language. All registered users can upload on Commons and existing files will not be affected.

All this will get done around 2014-07-03.

  1. If you disagree with the proposal, just remove your wiki from the list. Remember also to create MediaWiki:Licenses locally with any content (see a simple example), or uploads will be soon disabled anyway by MediaWiki itself (starting in version 1.24wmf11).
  2. To make the UploadWizard even better, please tell your experience and ideas on commons:Commons:Upload Wizard feedback.

Nemo 13:09, 19 giu 2014 (UTC)

Media Viewer is now live on this wiki[mudéfica la surzéia]


Media Viewer lets you see images in larger size

Greetings— and sorry for writing in English, please translate if it will help your community,

The Wikimedia Foundation's Multimedia team is happy to announce that Media Viewer was just released on this site today.

Media Viewer displays images in larger size when you click on their thumbnails, to provide a better viewing experience. Users can now view images faster and more clearly, without having to jump to separate pages — and its user interface is more intuitive, offering easy access to full-resolution images and information, with links to the file repository for editing. The tool has been tested extensively across all Wikimedia wikis over the past six months as a Beta Feature and has been released to the largest Wikipedias, all language Wikisources, and the English Wikivoyage already.

If you do not like this feature, you can easily turn it off by clicking on "Disable Media Viewer" at the bottom of the screen, pulling up the information panel (or in your your preferences) whether you have an account or not. Learn more in this Media Viewer Help page.

Please let us know if you have any questions or comments about Media Viewer. You are invited to share your feedback in this discussion on MediaWiki.org in any language, to help improve this feature. You are also welcome to take this quick survey in English, en français, o español.

We hope you enjoy Media Viewer. Many thanks to all the community members who helped make it possible. - Fabrice Florin (WMF) (talk) 21:54, 19 giu 2014 (UTC)

--This message was sent using MassMessage. Was there an error? Report it!