Wikipedia:Bar/2012

Da Wikipedia.

Service Portal?[mudéfica la surzéia]

Ho messo la proposta di chiamare questa iniziativa "Service Portal" qui: http://lmo.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Grott#Service_Portal.3F . -- Dragonòt 10:11, 25 dic 2011 (UTC)

Ho spostato la discussione su Meta in modo da avere un parere generale dagli utenti di tutte le comunità interessate. Chi volesse continuare la discussione vada su questa pagina ed esprima il proprio parere, i propri dubbi o le proprie idee nell'apposita pagina di discussione. --Reder 19:18, 3 gen 2012 (UTC)

Utilizzo file presenti su Wikipedia.it[mudéfica la surzéia]

Come fare ad utilizzare all'interno delle Wikipedia regionali i file presenti sulla Wikipedia IT (ad esempio immagini) con copyright limitato al territorio italiano e che pertanto non possono essere riportati nella Commons? --151.41.162.178 12:45, 26 dic 2011 (UTC)

<it>Non c'è scampo, bisogna reimportarli in questa Wiki.</it> -- Dragonòt 16:13, 26 dic 2011 (UTC)
Se ve ne servono tanti si possono importare via bot.--Nickanc 14:43, 5 gen 2012 (UTC)
Se si potesse fare, sarebbe molto utile. Ad esempio tutti gli snapshot dei film. Però avrebbe più senso che si realizzasse una modifica in Wikipedia che consentisse alle Wikipedie "regionali" di accedere ai file presenti su altre Wikipedie "regionali" o a quella nazionale di riferimento, dal momento che le leggi sul copyright sono le stesse.--Mirandolese 12:11, 6 gen 2012 (UTC)

Ripeto qui quello che scrissi a m:Talk:Cooperation of Wikimedia's Italian regional projects, dato che la destinazione dei flag di bot spettano alle singole wiki. vi servono bot? avete bot che benvenutano? Potrei darvi una mano.--Nickanc 21:15, 7 gen 2012 (UTC)

Announcing Wikipedia 1.19 beta[mudéfica la surzéia]

Wikimedia Foundation is getting ready to push out 1.19 to all the WMF-hosted wikis. As we finish wrapping up our code review, you can test the new version right now on beta.wmflabs.org. For more information, please read the release notes or the start of the final announcement.

The following are the areas that you will probably be most interested in:

  • Faster loading of javascript files makes dependency tracking more important.
  • New common*.css files usable by skins instead of having to copy piles of generic styles from MonoBook or Vector's css.
  • The default user signature now contains a talk link in addition to the user link.
  • Searching blocked usernames in block log is now clearer.
  • Better timezone recognition in user preferences.
  • Improved diff readability for colorblind people.
  • The interwiki links table can now be accessed also when the interwiki cache is used (used in the API and the Interwiki extension).
  • More gender support (for instance in logs and user lists).
  • Language converter improved, e.g. it now works depending on the page content language.
  • Time and number-formatting magic words also now depend on the page content language.
  • Bidirectional support further improved after 1.18.

Report any problems on the labs beta wiki and we'll work to address them before they software is released to the production wikis.

Note that this cluster does have SUL but it is not integrated with SUL in production, so you'll need to create another account. You should avoid using the same password as you use here. — Global message delivery 00:05, 15 gen 2012 (UTC)

scorporare la wiki[mudéfica la surzéia]

Come penso sappiate, oggi le varianti emiliane e romagnole hanno due codici lingua diversi: egl e rgn. Pertanto questa wiki si può dividere in due. Se volete vi posso fornire via bot un elenco delle pagine con la variante romagnolo, così da poter operare lo scorporo delle wiki (c'è da cercare nella wiki le pagine con {{variant|RUM}} (eveltualmente incluso da altri tmp) e grafie correlate). Cosa ne dite?--Nickanc 12:13, 29 gen 2012 (UTC)

It's impossibe to divide EML-wiki till RGN-wiki will be created. And RGN-wiki will be created only when the Mediawiki interface will be completely translated. -- Dragonòt 18:32, 29 gen 2012 (UTC)
non proprio. Io sarei per rinominare questa wiki in egl.wiki giacché la maggioranza del suo contenuto è emiliano e mettere tutto il romagnolo (una minoranza della wiki) nell'incubator, dove c'è già una rgn wiki, poi vedrà il suo da farsi. cosa dite? (ovviamente, se siete d'accordo con una proposta, dopo essere d'accordo noi, chiederemo a LangCom)--Nickanc 15:02, 31 gen 2012 (UTC)

Emiliano e Romagnolo[mudéfica la surzéia]

Okkio che su MediaWiki (http://meta.wikimedia.org/wiki/Talk:Cooperation_of_Wikimedia%27s_Italian_regional_projects#Resuming) stanno passando sopra alla vostra vecchia decisione di non dividere Emiliano e Romagnolo (Wikipedia:Sondaggio-separazione-EML-RGN). -- Dragonòt 09:27, 6 feb 2012 (UTC)

Grazie per l'avvertimento (e rispondo anche a Reder qua sotto) ma a questo punto visto che il tentativo di tenere unito e ampliare l'EML, con il sondaggio incubo dell'agosto 2009, non ha dato frutti forse è meglio dividere le due parti di questa Wikipedia, (c'è da tenere conto, nelle separazione, che forse ci sono voci in comune). Questo è il mio parere non so gli altri. Poi ti dico la verità forse non mi interessa più di tanto dato che in questi giorni stavo giusto pensando di mettere in sonno l' "Utente Lévi". Il motivo è che l'EML, nel cercare di mantenerla in vita con frequenti interventi, mi sta prendendo del tempo a sfavore di altri miei progetti sempre basati sul dialetto reggiano e poi anche perché vedo il percorso dell'EML sempre più stretto. Per quanto riguarda la discussione della separazione avrei preferito che il tutto avvenisse e lasciasse traccia su questa Wiki e in italiano e non framezzato di interventi in inglese (come si fa sul progetto di cooperazione tre le Wiki regionali italiane), che, secondo me, non ha senso nel trattare cose che riguardano Wiki italiane. Ciò, sempre a mio parere, esclude chi non conosce questa lingua, ma tant'è. A questo punto lo ripeto, per quello che vale, io sono favorevole alla separazione tra l'emiliano e il romagnolo, con questo dico anche che l' "Utente Lévi" decide di diradare di molto i suoi interventi su questa Wiki. Un salót.--Lévi 14:48, 6 feb 2012 (UTC)
Mi dispiace che tu te ne vada; grazie per il tuo lavoro. :) In questo caso, ho scritto in inglese per coinvolgere anche gli utenti della m:language committee. Siamo pressoché pronti per la separazione, attendiamo, se ve ne saranno, altri pareri degli utenti di eml.--Nickanc 15:47, 6 feb 2012 (UTC)
Lévi, mi spiace davvero che tu abbia deciso così, ma mi raccomando, spero comunque di rivedere ogni tanto il tuo nome tra le modifiche recenti! Grazie di tutto! ;) Per quanto riguarda la separazione posso dire che secondo me il sondaggio ha aggiunto solo altra confusione, per tutti i problemi che si sono verificati durante lo svolgimento di esso; inoltre c'è da ricordare che è vecchio di quasi due anni e mezzo e da allora sono cambiate un po di cose. Detto questo, mi farebbe piacere vedere qualche altro parere come quello che ha espresso Lévi, e se la comunità risultasse d'accordo, allora si potrà pensare a fare il passo successivo. --Reder 18:57, 6 feb 2012 (UTC)
Prendere la decisione spetta a questa comunità, non a quella di Meta, che può sì consigliare, ma non essendo direttamente interessata deve adeguarsi alle decisioni che vengono prese qui. Penso infatti che siano soprattutto gli utenti di eml che possano valutare se splittare o no la wiki. Bisogna affrontare la questione con calma, senza effettuare scelte affrettate. Voi cosa ne pensate riguardo allo split? --Reder 13:53, 6 feb 2012 (UTC)
Ok, adesso ho capito cosa sia lo SPLIT, Dragonòt mi aveva chiesto un parere. Mah, che dire? In linea di massima sarei FAVOREVOLE alla separazione. L'unica remora alla separazione è che, poi, le due Wiki divise avrebbero meno voci. Se rimanessero unite avrebbero quindi + 1000. Ma, confermo, sarei favorevole. Rei Momo 14:28, 7 feb 2012 (UTC)
Non entro nel merito se Emiliano e Romagnolo siano due lingue diverse o meno perché non ne ho le competenze (soprattutto bisognerebbe conoscere BENE tutte le parlate regionali per fare un confronto rigoroso). Altri evidentemente le hanno dal momento che hanno ottenuto l'attribuzione dei codici distinti RGN e EGL, quest'ultimo comprendente Piacentino, Parmigiano, Reggiano, Modenese, Ferrarese e Bolognese (guarda caso, dialetti a perfetta connotazione provinciale). Gli esperti dell'ISO hanno ratificato e accettato la proposta, quindi io come Mirandolese non parlerei emiliano, anzi, sarei uno che quanto meno parla male il Modenese, almeno fino a che non verrà istituita una provincia autonoma nella bassa modenese. Ne prendo atto. In ogni caso sottoscrivo in toto le opinioni di Stefano da Forlì espresse in http://eml.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Sondaggio-separazione-EML-RGN Per quanto riguarda la scissione della wikipedia EML, potremo anche farla. Se accadrà, vorrà dire che avremo una wikipedia emiliana (esattamente quella attuale, naturalmente con i soliti quattro contributori) che invece di chiamarsi EML si chiamerà EGL e una wikipedia RGN con 5 pagine in tutto con 0 contributori, a meno che a quel punto i romagnoli, non vedendo alcun simbolo affiancato al loro galletto, vengano colti all'improvviso dal fuoco dell'arte. Questo è il livello. --Mirandolese 14:13, 8 feb 2012 (UTC)

Esprimo anche il mio parere, sebbene non si possa dire che sia una delle colonne portanti di questa comunità (ma posso migliorare).
Io negli ultimi tempi ho fatto degli studi autodidatti sulle lingue galloitaliche e devo dire, facendo il confronto tra Emiliano e Romagnolo, che mi pare abbastanza logico che siano due lingue differenti. Ovviamente il Mirandolese è un dialetto emiliano a tutti gli effetti, in quanto parlata situata in mezzo al Modenese, al Ferrarese e al Mantovano, tutte parlate considerate emiliane già dall'Ottocento. Poi, da lombardo che si allarga un po', potrei dire che le somiglianze tra Lombardo ed Emiliano sono così macroscopiche che si potrebbe pensare di unire le due lingue, ma questo è un discorso molto più grande di noi.
Per quello che riguarda le voci, bisogna dire che in effetti le pagine in Romagnolo si contano sulla punta delle dita: in ogni caso, ho visto che in Wikimedia Incubator è presente un test di Wikipedia Romagnola, quindi penso che ci sarà sicuramente qualcuno che ci scriverà delle nuove pagine colto dal fuoco dell'arte, come ha detto Mirandolese (di cui leggo sempre gli articoli con molto piacere).
Infine mi dispiace che Lévi voglia ridurre i suoi interventi su questa Wiki, perché credo che sia un elemento importante di questa vostra comunità. Personalmente poi sono arrivato alla conclusione che bisogna superare le divisioni provinciali e convergere verso un obbiettivo perlomeno regionale e quindi cercare di trovare soluzioni grafiche comuni a tutte le parlate emiliane, senza cadere troppo nei localismi, perciò il mio dispiacere è ancor maggiore.
Bene, direi che questo è quanto. In ogni caso, se avete bisogno di aiuto, io sono qui, e guardo il registro dei cambiamenti recenti ogni giorno. Ve salüdi tücc/A 'v salót tótt. --Eldomm 14:27, 8 feb 2012 (UTC)

Non mi pare che la discussione su Meta abbia intenti prevaricatori; semplicemente il sondaggio a cui si fa riferimento è poco chiaro perché a prima vista pare abbia vinto il si, e di conseguenza pare che ci sia l'assenso della comunità. A leggere meglio invece pare siano stati annullati dei voti non sbarrati causa l'introduzione di un criterio di buon senso quale quello di dare il voto solo a chi ha contribuito in ns-0 (contro quanto scritto qui che fissa invece come unica regola quella di essere registrati). Resta comunque il problema di una wiki in un codice non più esistente e trovo giusto che qualcuno abbia sollevato la questione anche su Meta.
Riguardo alle preoccupazioni sull'impoverimento delle wiki in caso di separazione: quella romagnola confluirebbe nell'abbozzo già esistente su Incubator e dovrà seguire tutta la trafila per una nuova wiki (traduzione interfaccia, sviluppo del progetto su incubator, richiesta di apertura su meta etc); quella emiliana invece resterebbe qui ma rinominata in egl.wiki (per le pagine in romagnolo: eventualmente potrebbero essere mantenute apponendo un template "da tradurre dal romagnolo").--GatoSelvadego 13:13, 13 feb 2012 (UTC)

(rientro) Vista la discussione, ho prodotto una lista delle pagine in romagnolo da copiare sulla wiki nell'incubator. Poi passerà un bot (se non ci sono problemi faccio io) a ripulire le pagine dalle parti in romagnolo. Intanto si attende la procedura per il cambiamento di nome, aperta su bugzilla (lì potrebbe volerci un bel po' di tempo...). Procediamo.--Nickanc 15:41, 20 feb 2012 (UTC)

<it>Non si può essere d'accordo. Prima deve essere approvato il renaming della Wikipedia, poi si può procedere alla separazione. Altrimenti si perdono solo le pagine romagnole.</it> -- Dragonòt 02:30, 21 feb 2012 (UTC)
Vedo che l'import delle pagine romagnole su incubator è già stato effettuato. Quelle pagine si trovano tuttora anche qui, su questa wiki, quindi per ora non vedo perdita di pagine. Eventualmente al posto di segnalarle come "da cancellare" si potrebbe mettere, come ho già osservato poco sopra, un "da tradurre dal romagnolo" (vedo però che questa wiki non ha il template T). Allo stesso tempo IMHO servirebbe un avviso ben in vista (sitenotice?) che segnali a utenti e contributori che è partita la procedura e che mandi eventuali contributori romagnoli su incubator.--GatoSelvadego 09:38, 21 feb 2012 (UTC)
<it>A questo punto non cancellate le pagine finché non sarà stato approvato il renaming della Wiki, visto che non si è sicuri di quanto ci vorrà.</it> -- Dragonòt 11:39, 21 feb 2012 (UTC)
Concordo, vanno mantenute fino alla decisione definitiva, e se lo split avviene bisognerebbe mettere un avviso nella pagina principale per avvisare i contributori romagnoli. Le pagine in romagnolo non sono molte, almeno a giudicare da qui, per questo invece di eliminarle potrei tradurle io in emiliano. --Reder 14:09, 21 feb 2012 (UTC)
L'avviso meglio metterlo qui così viene visto in ogni pagina e non solo nella principale.--GatoSelvadego 17:42, 21 feb 2012 (UTC)
Ottima idea, è necessario che un possibile contributore romagnolo lo venga a sapere. --Reder 21:18, 21 feb 2012 (UTC)
Qual'è, dei quindici o sedici dialetti presenti in Emilia, l'"emiliano"?
Anonimo, tutti i dialetti dell'Emilia sono l'Emiliano. Il fatto che abbiano pronunce un po' diverse (come succede per l'Italiano di Milano e l'Italiano di Bologna) e che per il momento non si abbia una grafia unitaria non deve trarre in inganno. --Eldomm 08:02, 22 feb 2012 (UTC)

MediaWiki 1.19[mudéfica la surzéia]

(Apologies if this message isn't in your language.) The Wikimedia Foundation is planning to upgrade MediaWiki (the software powering this wiki) to its latest version this month. You can help to test it before it is enabled, to avoid disruption and breakage. More information is available in the full announcement. Thank you for your understanding.

Guillaume Paumier, via the Global message delivery system (wrong page? You can fix it.). 14:56, 12 feb 2012 (UTC)

Buongiorno a tutti e buona settimana. Qualcuno mi potrebbe dire come si traduce in Italiano questa voce? Vorrei ampliarla un po' e da Piasintëin non so come si traduce il tiutolo in Italiano.

Grazie a tutti

Rei Momo (discussioni) 07:47, 5 mar 2012 (UTC)

<pms>A smija motobin al piemontèis "nisson" che an toscan a l'é "livido".</pms> -- Dragonòt (discussioni) 09:10, 5 mar 2012 (UTC)
Nel reggiano è equivalente all'italiano ecchimosi, ematoma, contusione o, appunto livido, conseguente a una botta o alla rottura di vasi capillari.--Lévi (discussioni) 09:23, 5 mar 2012 (UTC)
Il suffisso oun finale è l'accrescitivo in modenese. La parola Néz (credo di pronunci ['næts]) significa Livido (dizionario di Attilio Neri). In Mirandolese invece si dice Nis (=livido) mentre Al nis ch'a vèṅ sót a i òć è l'occhiaia.--Mirandolese (discussioni) 09:32, 7 mar 2012 (UTC)
Giusta precisazione, anche in reggiano nisòun è l'accrescitivo di nés.--Lévi (discussioni) 10:23, 7 mar 2012 (UTC)

Sistēma casèt[mudéfica la surzéia]

An funsiòuna pió al sistēma de scâmbi di casèt, quelchidûn sà quèl? An n'é mia per chêş che sia cōlpa 'd óna dal tânti scanşladûri fâti da SPQRobin al 9 ed cól mèiş ché? --Lévi (discussioni) 14:21, 12 mar 2012 (UTC)

Intendi questo? Più probabile che sia dovuto al recente aggiornamento a MediaWiki 1.19 che ha causato qualche problemino... su vec.wiki per esempio è sparita la traduzione di alcuni messaggi di sistema. Dopo provo a dare un'occhiata al template.--GatoSelvadego (discussioni) 19:23, 12 mar 2012 (UTC)
Esatto GatoSelvadego.--Lévi (discussioni) 14:05, 13 mar 2012 (UTC)
Probabile, anche altre wiki hanno avuto problemi simili con i messaggi di sistema. Riguardo al recente aggiornamento di MediaWiki per chi fosse interessato ne stiamo parlando qui. --Reder (discussioni) 08:42, 13 mar 2012 (UTC)
Credo che il problema stia qui e sia legato all'aggiornamento del software: "A particular area of improvement in MediaWiki 1.19 relates to JavaScript. While most of the legacy site scripts, user scripts and gadgets will continue to work, it's also possible that the new version be less forgiving of assumptions and errors in code. For example, faster load times may uncover errors in scripts that don't explicitly declare the modules they're using." Vedo se più tardi riesco a dare un'occhiata al codice per cercare di capire dov'è il problema.--GatoSelvadego (discussioni) 09:37, 13 mar 2012 (UTC)
Grazie a entrambi per l'interessamento.--Lévi (discussioni) 14:05, 13 mar 2012 (UTC)
Ho notato che con alcune skin funziona, per esempio monobook. Mentre con altre, in particolare con quella attualmente di default (vector) no. Qualche idea del motivo?--GatoSelvadego (discussioni) 21:09, 13 mar 2012 (UTC)

Una proposta[mudéfica la surzéia]

Ciao a tutti, come state?

Non si potrebbe inserire, quando clicchiamo modifica tutta la tabella con le lettere particolari tipo ä, ë, ü linkabili direttamente nei messaggi? Come si può fare?

Buona domenica a tutti!

Rei Momo (discussioni) 23:09, 24 mar 2012 (UTC)

Ciao Rei Momo, vedo che hai problema con le lettere speciali, io utilizzo Word con la tastiera programmata per le speciali, per esempio per fare la "ê" utilizzo "ctrl+e", per fare "â" "ctrl+a", per fare "î" "ctrl+i", per far "ē" "alt+e", per fare "ō" "alt+o" ecc. questo perché ho utilizzato le possibilità che dà Word con la funzione "inserisci simbolo" e programmando la combinazione di due tasti "ctrl + lettera "o "alt+lettera". Questo sitema io lo uso da parecchi anni a scrivere il dialetto reggiano ed è molto comodo e veloce. Salutoni e buona domenica anche a te.--Lévi (discussioni) 11:09, 25 mar 2012 (UTC)
Grazie Lévi per la risposta. Anche io ho un mio metodo perchè da anni uso il set di caratteri esteso del PC IBM cioè per ä: Alt 132, per ë: Alt ë e così via. Volevo solo sapere se si poteve inserire la tabella definitivamente nel sistema, per velocizzare il tutto. Credo d'ave capito che non si può. Non fa niente, grazie lo stesso e buona settimana. Rei Momo (discussioni) 21:00, 25 mar 2012 (UTC)
<pms>La solussion a l'é creé la pagina MediaWiki:Edittools, adess a l'é protegiùa. Se n'aministrador a la sprotegg, mi i peuss creela, per esempi com cola anglèisa w:MediaWiki:Edittools. Peui i podreve personalisela, per esempi com cola piemontèisa pms:MediaWiki:Edittools. I speto vòste neuve,</pms> -- Dragonòt (discussioni) 08:18, 26 mar 2012 (UTC)
Ciao Dragonòt, la pagina MediaWiki:Edittools vedo che non è protetta ma è stata cancellata nel 2006 da Tèstaquèdra con la dicitura non funziona, è questa quella che si dovrebbe sbloccare-ripristinare? Se è questa quella che vuoi a disposizione te la posso ripristinare io.--Lévi (discussioni) 09:24, 26 mar 2012 (UTC)
Ciao, io la vedo protetta, e mi dice: "Non si dispone dei permessi necessari per modificare questa pagina, per il seguente motivo: Questa pagina contiene un elemento che fa parte dell'interfaccia utente del software; è quindi protetta per evitare possibili abusi.". Io non la ripristinerei, perché non funzionava. Puoi verificare se si può sproteggere? Se non si può sproteggere, potresti copiarci dentro la stessa pagina della wiki inglese, w:MediaWiki:Edittools, e avremmo già tutti i tools pronti , con solo qualche didascalia da tradurre. -- Dragonòt (discussioni) 12:41, 26 mar 2012 (UTC)
<pms>Lévi, it confermo che la pagina a dovrìa esse protegiùa, an sla wiki-LMO mi i son pa admin ma i podrìa modifiché la pagina lmo:MediaWiki:Edittools përchè a l'é pa protegiùa. Për sprotegg-la, it dovrìe vëdde un cit triàngol vzin a la stèila, con 3 funsion: cancela/tramuda/cambia-protession. Dòvra cost'ùltima e it podrai cangé la protession.</pms> -- Dragonòt (discussioni) 10:33, 27 mar 2012 (UTC)


Dragonòt la pagina MediaWiki:Edittools a me si apre con questa scritta:

Questa pagina è stata cancellata. L'elenco delle relative cancellazioni e degli spostamenti viene riportato di seguito per informazione.
• (mostra/nascondi) 01:39, 16 dic 2006 Tèstaquêdra (Discussione | còl ch'l'à scrét | blòchel) ha cancellato la pagina MediaWiki:Edittools (An el funsiòuna mìa) (visualizza/ripristina)

e sotto al triangolo vicino alla stella mi compare solo "Recupera", questa sotto è la scritta che compare cliccando la linguetta "Modifica" della stessa pagina:

Attenzione: si sta per ricreare una pagina già cancellata in passato.
Accertarsi che sia davvero opportuno continuare a modificare questa pagina. L'elenco delle relative cancellazioni e degli spostamenti viene riportato di seguito per comodità:
• (mostra/nascondi) 01:39, 16 dic 2006 Tèstaquêdra (Discussione | còl ch'l'à scrét | blòchel) ha cancellato la pagina MediaWiki:Edittools (An el funsiòuna mìa) (visualizza/ripristina)

e nello spazio delle modifiche c'è quesdto testo:

"Testo che appare al di sotto del modulo di modifica e di upload."

--Lévi (discussioni) 12:04, 27 mar 2012 (UTC)

<pms>Mersì Lévi, i preuvo a scrive a Testaquedra për ciameje s'a l'avèissa daje quaich protession particolar. A prest,</pms> -- Dragonòt (discussioni) 12:49, 27 mar 2012 (UTC)

Lévi, adesso riesci a sproteggere MediaWiki:Edittools o non ci si riesce proprio? -- Dragonòt (discussioni) 07:41, 30 mar 2012 (UTC)

Dragonòt a te sembrerà una cosa impossibile ma io ora, dopo che Tèstaquêdra ha recuperato la pagina, mi ritrovo in queste situazioni: aprendo MediaWiki:Edittools la scritta che compare è questa:
" Attenzione: Il testo di questa pagina fa parte dell'interfaccia utente del sito. Tutte le modifiche apportate a questa pagina si riflettono sui messaggi visualizzati per tutti gli utenti."ecc.ecc.
nel menù a tendina sotto al triangolo capovolto di fianco alla stella mi trovo Cancella e Sposta e non Cambia la protezione come invece ho in tutte le altre voci della pagina Pagine protette che io vedo, tra l'altro nell'elenco delle pagine protette di eml non c'è questa voce.
Il fatto è che se io non faccio il loging la pagina la vedo protetta anch' io con tutti gli avvertimenti di questi casi, ossia: Non si dispone dei permessi necessari per modificare questa pagina, per il seguente motivo… ecc. ecc. e la pagina non è editabile.
Se invece, dopo aver fatto il loging, apro un' altra pagina protetta dell'elenco mi compare la scritta (che non mi compare se apro MediaWiki:Edittools):
" Nota: Questa pagina è stata bloccata in modo che solo gli utenti registrati possano modificarla. L'ultimo elemento del registro è riportato di seguito per informazione:" ecc.ecc.
e sotto al triangolo capovolto mi trovo le scritte: Cancella – Sposta – Cambia la protezione.Ora i casi sono due o io sono imbranato, e questo non lo metto in dubbio, o questa pagina ha una protezione o altro dove io non ho accesso per poterla sbloccare. Io penserei di chiedere l'intervento di Mirandolese, o altro amministratore a mio livello, per vedere se lui riesce a sproteggere sta benedetta pagina. Non so se sono stato chiaro ma questo è il tutto. Se qualcuno ha qualche suggerimento, sa qualcosa in più o sa sbloccare la pagina si faccia avanti, io più di così non so fare. --Lévi (discussioni) 15:33, 30 mar 2012 (UTC)
Credo sia normale, ho verificato su vec.wiki dove sono sysop e nemmeno da noi c'è la possibilità di cambiare la protezione. Ho poi verificato che anche da noi la pagina risulta semi-protetta anche se non nell'elenco delle pagine protette (così come qui su eml), evidentemente le pagine nel namespace MediaWiki sono semi-protette di default. Suggerirei di agire così: Dragonòt potrebbe preparare in una sua sandbox (potrebbe essere Utente:Dragonòt/Edittools) la versione aggiornata di Edittools (magari messa tra <pre></pre>) così poi Lévi può modificare l'edittools attuale copia-incollando il contributo di Dragonòt.--GatoSelvadego (discussioni) 10:53, 31 mar 2012 (UTC)
Le pagine del ns:mediawiki sono protette di default in un modo che è modificabile solo agendo direttamente sulla configurazione di mediawiki, genere di modifica che sulle wiki WMF non mi risulta sia stata mai fatta. I messaggi di sistema sono presenti direttamente in mediawiki e nelle pagine del ns:mediawiki. Prima di "restituire" una pagina mediawiki controlla se un certo messaggio esiste sulla wiki, se non c'è utilizza quello integrato. Faccio un esempio: ha quella testata perché c'è, mentre quello di eml è quello di default, se cancellassi il messaggio anche su it.wiki le ultime modifiche lì sarebbero visualizzate più o meno come quelle di eml.
Insomma se ci sono delle correzioni al testo dei messaggi è sempre meglio farle su translatewiki, se, invece, si vogliono aggiungere delle "personalizzazioni" proprie del progetto è bene farle modificando i messaggi localmente, nel caso specifico se serve una mano basta che mi prepariate il messaggio e lo metto al posto giusto prima di subito (al più se non passo da qui un avvisino su meta).
--Vituzzu (discussioni) 13:21, 31 mar 2012 (UTC)
Se ho capito bene dalle FAQ di translatewiki.net, per default dovrebbe essere mostrata la seguente serie di caratteri speciali: http://translatewiki.net/wiki/MediaWiki:Edittools . Il probema è che (quando la pagina MediaWiki:Edittools su EML non c'è) la pagina di default su EM non viene fatta vedere. Lo stesso succede su LIJ. -- Dragonòt (discussioni) 07:40, 2 apr 2012 (UTC)

Discüsiòn vèci dal 2011[mudéfica la surzéia]

Ciàu a tütt; ho mudificä cun 'na foto l'archìvi di discüsiòn. 'As pudarës mìa mëtt in archìvi anca i discüsiòn dal 2011?

Rei Momo (discussioni) 23:41, 31 mar 2012 (UTC)

Visto che non l'ha fatto nessuno, mi sono permesso di farlo io. Se avessi sconfinato, chiedo umilmente scusa!
Rei Momo (discussioni) 18:18, 1 apr 2012 (UTC)
Ah, dimenticavo, ho messo l'ultima voce del 2011 anche come prima, perchè legata, alla prima del 2012.
Rei Momo (discussioni) 18:20, 1 apr 2012 (UTC)
Tranquillo Rei Momo qua non sconfina nessuno e hai fatto un lavoro che andava fatto. Saluti.--Lévi (discussioni) 18:40, 1 apr 2012 (UTC)

Categoria FUMETTO[mudéfica la surzéia]

Nella prima pagina in Bolognese c'è una categoria fumétt che compare in rosso e non in blu, mentre nella home page in altri dialetti addirittura non compare affatto. Immagino che esista (o dovrebbe esistere) una categoria FUMETTO che io ho usato nella pagina dedicata a John Buscema ma non funziona. C'è qualcuno che riesce a sistemare le cose? Grazie. --Mirandolese (discussioni) 22:35, 3 apr 2012 (UTC)

La categoria non esisteva, ho provveduto a crearla come sotto categoria della Categoria:ARTE (mi sono adeguato all'uso del maiuscolo che pare essere prassi comune in questa wiki per le categorie. Usanza curiosa, è legata al fatto che il nome della categoria è in it?). Ah, noto che avete molte categorie non categorizzate e manca la struttura gerarchica ad albero (di solito la base è categoria categorie con le tre sottocategorie: Multimedia, Enciclopedia e Wikipedia). Sarebbe da sistemare.--GatoSelvadego (discussioni) 09:06, 4 apr 2012 (UTC)

Inzuchèr la zvéta[mudéfica la surzéia]

Lo scrivo in italiano perché non sono in grado di traslitterare il dialetto bolognese e/o emiliano. Dalle mie parti (Cento FE il dialetto del quale non ha nulla a che vedere con il ferrarese, per motivazioni storiche facilmente reperibili) si dice che -nella maggior parte dei casi- una ragazza sposando un uomo facoltoso ha " inzuchè la zvéta" ossia inzuccato la civetta; si dice anche nei confronti di qualcuno in generale che ha avuto molta fortuna e denaro. Personalmente ho dato un'interpretazione a questo detto, ma non sono certo che sia corretta. Essendo noto che la civetta, secondo un'antica tradizione popolare, porti sfortuna "inzuccando" ossia sbattendo contro il muro o qualcosa la civetta stessa, si eliminerebbe la fonte della sfortuna, e quindi si avrebbe fortuna. Un'altra interpretazione -esattamente opposta- potrebbe essere che: sbattendo contro la civetta (che secondo la cultura ellenica era simbolo di saggezza oltreché di Atena) potrebbe significare che sbattendo contro la civetta si sbatterebbe contro qualcosa di molto positivo. Sarei molto grato nel sentire la vostra opinione.

Non ho mai sentito questo detto, ma forse si riferisce al fatto che alcune superstizioni dicono che la civetta porti sfortuna se la si guarda ma fortuna se la si tocca.--Mirandolese (discussioni) 19:44, 4 apr 2012 (UTC)

Buongiorno a tutti e buon lavoro. Ieri sera ho creato queto template, ma provando ad inserire una nuova pagina su un film, mi dava la pagina vuota.

Come mai? Per favore, qualcuno potrebbe aiutarmi a sbloccare il tutto? Vorrei inserire qualche film, con questo template, o comunque con un template adatto.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Rei Momo (discussioni) 07:19, 23 Mâz 2012 (UTC)

<pms>Adess a và mej, a venta anco' scrive bin le primitive per la Foto. Varda User:Dragonòt/Preuva. Cerea.</pms> -- Dragonòt (discussioni) 13:27, 23 Mâz 2012 (UTC)
Ti ringrazio per il preziosissimo aiuto. Le ho classificate come 01 e 02. Ma è una confusione bestiale, perchè il template fa scivolare la pagina in basso lasciano uno spazio bianco all'inizio. Credo che creerò le pagine FILM come ci sono già es.: Don Camél (félm). Mi spiace che ti sia sbattuito e non posso fare nulla! Perdonami. Rei Momo (discussioni) 13:48, 23 Mâz 2012 (UTC)
<pms>Varda un pòch adess ... Lassa le còse parèj, "Film" a l'é ël Template, "Dragonòt/Preuva" a l'é mach n'esempi d'usagi. Adess a-i é 'dcò l'esempi 'd foto.</pms> -- Dragonòt (discussioni) 07:31, 24 Mâz 2012 (UTC)
Varda chè: Don Camél (félm), l'è bèll a bòta, eh? Volevo dirti che forse ho trovato il problemino, togliendo il cassetto piasintëin s'è sistemato tutto. Ma, adesso, quando creerò i film, devo stare su template o sulla tua prova? Grazie mille per il prezioso aiuto! Rei Momo (discussioni) 11:13, 24 Mâz 2012 (UTC)
<pms>Dovra ël "Template:Film" com it l'has fàit an "Don Camél" opurament com che i l'heu fàit mi an "Dragonòt:Preuva". Costi ùltim doi a son doi esempi d'usagi dël "Template:Film". Bel travaj!</pms> -- Dragonòt (discussioni) 19:45, 24 Mâz 2012 (UTC)
Par piaśēr, in dal "Template:Film" śuntâ anc al tìtul uriginàri, ch'al vèń bòń p'r i film furastēr. Eśèmpi: Domicile conjugalNon drammatizziamo... è solo questione di cornafém mia dal tragèdi... 'l è sōl na questiòń ad còran--Mirandolese (discussioni) 23:24, 24 Mâz 2012 (UTC)
Al tìtul uriginäl all'è cùl a sùra la futugrafia. Pò a mëtum al tìtul in Itagliàn in d'la stòria. Scùlta, a vurëss savì se al Template al va bëin, adsä lunedè o martadè a cumëincia creä un qual Fèlm, eh?
Una bòna dumëinca a tütt Rei Momo (discussioni) 09:40, 25 Mâz 2012 (UTC)
<pms>Miraco Mirandolese a l'ha rason, miraco a serv na riga ant lë stamp për ël tìtol an italian. Për esempi: tìtol original "???Go with the wind???" ;-))) , tìtol an italian "Via col vento", tìtol an emilian "...". </pms> -- Dragonòt (discussioni) 10:42, 25 Mâz 2012 (UTC)
P'r i film itagliàń al tìtul 'l è un sōl ch'al và tradót in dialét ('l è al caś di film ad Don Camél), ma p'r i film furastēr i tìtui i èń sèmpar dū, quél uriginàri e quél in itagliàń e pò a gh sarév anc quél in dialét, tri in tut. P'r al rèst a m par ch'al vaga bèń, i dat più impurtànt i gh'èń tut.--Mirandolese (discussioni) 14:16, 25 Mâz 2012 (UTC)

E l'ura? Ma väla? Ho pruä a fä cal template chè. Dragonòt, par piasè, fä 'na pröva anca chè. Disèmm sa va tütt bëin, eh?

Rei Momo (discussioni) 22:54, 26 Mâz 2012 (UTC)

OK, brav! Scond mi a va bin. -- Dragonòt (discussioni) 14:54, 28 Mâz 2012 (UTC)
Però i mantnirìa ël midem color. -- Dragonòt (discussioni) 07:40, 29 Mâz 2012 (UTC)
Ho cambià al culù, dìmm s'al ta piäs! Rei Momo (discussioni) 07:58, 29 Mâz 2012 (UTC)
Perché usare due template diversi? Basta mettere il parametro "Tìtul in ITA" anche nel primo template, con una cosa tipo {{#if:{{{Titul in ITA|}}}|{{!}} align="center" bgcolor="#daa520" colspan="3" style="font-weight:normal; font-size:85%" {{!}}''{{{Tìtul in ITA}}}''}} il parametro verrà visualizzato solo se inserito. Per il colore quoto Dragonòt,non vedo il motivo di differenziare i colori... volendo semmai si potrebbe usare un colore diverso per ogni genere (basta gestire il colore come parametro del template).--GatoSelvadego (discussioni) 17:45, 29 Mâz 2012 (UTC)
Benissimo! Però vi chiedo una mano, perchè, oltre che essere un creatore maldestro, rischio di fare dei minestroni di notizie. Per favore, potreste creare voi il TEMPLATE FILM DEFINITVO? Grazie a tutti dell'aiuto. Rei Momo (discussioni) 10:48, 30 Mâz 2012 (UTC)
Ho inserito la modifica nel template film stranieri. Teoricamente è a posto, ma ho fatto delle prove e c'è un problemino... Sto cercando di capire il motivo.--GatoSelvadego (discussioni) 17:16, 30 Mâz 2012 (UTC)
Adesso funziona. Ho fatto le stesse modifiche anche al template film. Ora i due template sono uguali (cambia solo il colore), decidete quale tenere e cancellate l'altro.--GatoSelvadego (discussioni) 09:36, 31 Mâz 2012 (UTC)
Ho inserito a Don Camillo il |Tìtul in ITA= e credo che vada bene il cverde, IMHO. Se vuoi inserire tu, come parametro, il colore, a me va benissimo, basta che poi, quando creerò altri film non mi risulti difficile e combini dei grossi pasticci! :-) Grazie mille, e buon fine settimana a tutti. Rei Momo (discussioni) 23:03, 1 giu 2012 (UTC)

Ok, allora si può mettere in cancellazione l'altro (Film stranieri). Ah, occhio che su i film con il titolo originale in italiano non serve mettere il parametro in italiano (sarebbe un inutile doppione). Per il colore faccio un'altro giorno che oggi non ho tempo, comunque non è difficile, quando creerai la voce avrai anche la possibilità di definire il colore come parametro (nella tabellina che copi ci sarà anche '''|coloretemplate=''' e ti basterà inserire il codice o il nome del colore).--GatoSelvadego (discussioni) 10:34, 2 giu 2012 (UTC)

Update on IPv6[mudéfica la surzéia]

(Apologies if this message isn't in your language. Please consider translating it, as well as the full version of this announcement on Meta)

The Wikimedia Foundation is planning to do limited testing of IPv6 on June 2-3. If there are not too many problems, we may fully enable IPv6 on World IPv6 day (June 6), and keep it enabled.

What this means for your project:

  • At least on June 2-3, 2012, you may see a small number of edits from IPv6 addresses, which are in the form "2001:0db8:85a3:0000:0000:8a2e:0370:7334". See e.g. w:en:IPv6 address. These addresses should behave like any other IP address: You can leave messages on their talk pages; you can track their contributions; you can block them. (See the full version of this announcement for notes on range blocks.)
  • In the mid term, some user scripts and tools will need to be adapted for IPv6.
  • We suspect that IPv6 usage is going to be very low initially, meaning that abuse should be manageable, and we will assist in the monitoring of the situation.

Read the full version of this announcement on how to test the behavior of IPv6 with various tools and how to leave bug reports, and to find a fuller analysis of the implications of the IPv6 migration.

--Erik Möller, VP of Engineering and Product Development, Wikimedia Foundation 00:53, 2 giu 2012 (UTC)

Distributed via Global message delivery. (Wrong page? Fix here.)

2011 Picture of the Year competition[mudéfica la surzéia]

македонскиnorskpolski

Dear Wikimedians,

Wikimedia Commons is happy to announce that the 2011 Picture of the Year competition is now open. We are interested in your opinion as to which images qualify to be the Picture of the Year 2011. Any user registered at Commons or a Wikimedia wiki SUL-related to Commons with more than 75 edits before 1 April 2012 (UTC) is welcome to vote and, of course everyone is welcome to view!

Detailed information about the contest can be found at the introductory page.

About 600 of the best of Wikimedia Common's photos, animations, movies and graphics were chosen –by the international Wikimedia Commons community– out of 12 million files during 2011 and are now called Featured Pictures.

From professional animal and plant shots to breathtaking panoramas and skylines, restorations of historically relevant images, images portraying the world's best architecture, maps, emblems, diagrams created with the most modern technology, and impressive human portraits, Commons Features Pictures of all flavors.

For your convenience, we have sorted the images into topic categories.

We regret that you receive this message in English; we intended to use banners to notify you in your native language but there was both, human and technical resistance.

See you on Commons! --Picture of the Year 2011 Committee 18:12, 5 giu 2012 (UTC)

Distributed via Global message delivery. (Wrong page? Fix here.)

Template Film in EML[mudéfica la surzéia]

Grazie mille a tutti!

Non ho ancora visto la pagina in cancellazione, è stata per caso messa? Grazie e buon fine settimana. Rei Momo (discussioni) 13:41, 8 giu 2012 (UTC)

In cósta wikipedia a gh'è un template par i pàgini dezambìgui? --Eldomm (discussioni) 17:51, 29 giu 2012 (UTC)

<pms>As treuva cost: Template:Disambigua.</pms> -- Dragonòt (discussioni) 11:36, 30 giu 2012 (UTC)
Mersì! --Eldomm (discussioni) 16:35, 30 giu 2012 (UTC)

Help decide about more than $10 million of Wikimedia donations in the coming year[mudéfica la surzéia]

(Apologies if this message isn't in your language. Please consider translating it)

Hi,

As many of you are aware, the Wikimedia Board of Trustees recently initiated important changes in the way that money is being distributed within the Wikimedia movement. As part of this, a new community-led "Funds Dissemination Committee" (FDC) is currently being set up. Already in 2012-13, its recommendations will guide the decisions about the distribution of over 10 million US dollars among the Foundation, chapters and other eligible entities.

Now, seven capable, knowledgeable and trustworthy community members are sought to volunteer on the initial Funds Dissemination Committee. It is expected to take up its work in September. In addition, a community member is sought to be the Ombudsperson for the FDC process. If you are interested in joining the committee, read the call for volunteers. Nominations are planned to close on August 15.

--Anasuya Sengupta, Director of Global Learning and Grantmaking, Wikimedia Foundation 20:00, 19 lug 2012 (UTC)

Distributed via Global message delivery. (Wrong page? Fix here.)

A Vorrei sapere come mai, in ogni pagina, dopo aver creato 4 capoversi (o più) non appare mai la finestrella che li riassume, in alto, subito dopo le due-tre righe biografiche.

A panseva ca l'era un prublema apëina dal mè pàsan, ma ho vìsta ch'anca ch'iätar i gh'iann mìa. As pudarëss fä in manëra da mëtaghi?

Gràsie a tütt

Rei Momo (discussioni) 07:18, 1 ago 2012 (UTC)

Ciao Rei Momo, la colpa è del vecchio template "cassetto", ma vedo che il problema rimane anche con il nuovo sistema fatto da Mirandolese. Anch'io parecchio tempo fa sollevai il problema ma è rimasto senza risposte, non chiedermi il perchè e il per come del problema perchè non lo so. Speriamo che ora qualcuno possa risolverlo. --Lévi (discussioni) 10:02, 1 ago 2012 (UTC)
A me sinceramente questo indice non è mai piaciuto, mi esce in automatico ad esempio in questa pagina: http://eml.wikipedia.org/wiki/Mirandul%C3%A9%C5%9B Credo che il comando da dare per forzare/eliminare l'indice sia TOC o NOTOC, preceduto e seguito da "__". Con il nuovo sistema di cassetti, mutuato dai catalani/bergamaschi, che ho iniziato ad utilizzare, ad esempio qui: http://eml.wikipedia.org/wiki/Barbagi%C3%A0%E1%B9%85 l'indice va sempre tolto perché altrimenti non funziona. Probabilmente non funziona nemmeno usando "CASSETTO" ad esempio qui: http://eml.wikipedia.org/wiki/Carmen_Miranda In realtà "CASSETTO" ha molti altri problemi, ad esempio qui http://eml.wikipedia.org/wiki/Mantva non è possibile consultare la pagina con un altro dialetto, motivo per cui ho iniziato ad adottare il "Metacaixa" dei catalani. Riassumendo, sembra che l'indice automatico funzioni solo se si usa "Variant" (come nella pagina http://eml.wikipedia.org/wiki/Napulit%C3%A0%E1%B9%85 ma che un giorno cambierò, dopo le conversione delle tabelle in altro formato, ad esempio questo: http://eml.wikipedia.org/wiki/La_signora_ammazzatutti ). --Mirandolese (discussioni) 12:48, 1 ago 2012 (UTC)
L'indice in teoria dovrebbe uscire automaticamente, a meno che non si metta un __NOTOC__. Mi pare che ci sia qualcosa, nel JS scritto per far funzionare il template CASSETTO, che fa in modo di farlo sparire (evidentemente è stato fatto perché dava problemi): su MediaWiki:Common.js c'è un if (TOC)..., potrebbe essere per quele due righe che l'indice non funziona. Ho provato a forzarne la comparsa, in una pagina che usa CASSETTO, con __TOC__ (che servirebbe solo per forzare la comparsa dell'indice in un preciso punto della pagina, dato che l'indice sarebbe di default) ma se guardo l'anteprima della voce mi mostra l'indice per un secondo e poi sparisce, in pratica me lo mostra giusto il tempo che si carica il JS. In realtà non sarebbe nemmeno l'unico problema legato al template in oggetto (vedere discussione sopra). Template che funziona solo con Monobook e non con l'attuale skin vector (ma non son riuscito a capire il perché). Bisognerebbe mettere mano al JS.
Per quanto riguarda il Metacaixa a me pare che funzioni anche con l'indice (non serve toglierlo), piuttosto, vedendo l'esempio citato sopra, direi che forse sarebbe meglio mettere i diversi testi in sottopagine.--GatoSelvadego (discussioni) 15:23, 1 ago 2012 (UTC)
Non capisco cosa intendi quando dici che per te bisognerebbe "mettere i diversi testi in sottopagine" in relazione alla scheda del Barbagianni. Questa pagina è presente in tre dialetti ed è possibile passare da una versione all'altra semplicemente selezionando la linguetta viola in alto a sinistra. Con Metacaixa questa possibilità è garantita mentre con CASSETTO non più, da diverso tempo. Sinceramente mi chiedo se CASSETTO abbia ancora un senso: potrebbe averlo se si volessero proporre dei template multilingue, tipo BESTIE EMILIANE, ma per far questo bisognerebbe che i template venissero sempre tradotti in tutti i dialetti, cosa inverosimile perché qui i cuntribuitori scarseggiano assai... La pagina multilingue Emégglia-Rumâgna è stata modificata attraverso Metacaixa per consentire la consultazione delle varie versioni prodotte, con mantenimento di CASSETTO per conservare il template "REGIONI_ITALIANE". Ma in realtà funziona male anche qui perché viene visualizzata solo la versione reggiana del template (quella della linguetta di default). A questo punto tanto vale scriverla fissa solo in reggiano... A me non scandalizza il fatto che il template "Film" che stiamo usando, ad esempio per Profondo Rosso, sia scritto in piacentino. Chi se ne frega! Se dovessimo aspettare di avere il template in tutti i dialetti, campa cavallo! Fosse per me, userei dei REDIRECT a rotta di collo, ad esempio "Nimàl" per puntare a Nimêl. Questa pagina usa CASSETTO ma è IMPOSSIBILE consultare la versione parmigiana o vedere la lista degli animali in parmigiano.--Mirandolese (discussioni) 18:21, 1 ago 2012 (UTC)
Se passi con il mouse sopra le linguette vedi "Tyto Alba/Bulgnais (la pagina non esiste)". Questo perché il template in origine è stato pensato per mettere i contenuti delle varie schede in sottopagine differenti. Certo il template funziona anche così ma secondo me quando il testo è lungo potrebbe essere meglio suddividere in sottopagine. È vero che a livello di risultato finale non cambierebbe nulla, però sicuramente sarebbe una soluzione più ordinata. In pratica: il testo bolognese andrebbe su "Tyto Alba/Bulgnais" e così via anche per le altre varianti emiliane. Poi nella pagina "madre", nel metacaixa, basta mettere ps2={{Tyto Alba/Bulgnais}} al posto dell'intero testo in bolognese. Per quanto riguarda CASSETTO: come ho detto sopra sarebbe interessante scoprire perché con la skin monobook funziona, mentre con l'attuale no (vedi ad esempio Ferrara). Tempo fa l'avevo chiesto a Tèstaquêdra ma non mi ha risposto (credo non abbia nemmeno letto, dato che è da un po' che non è attivo). Certo che se non si risolve il problema il template è inutile e sarebbe logico mandarlo in pensione. PS: Non usate i redirect per i vari termini "dialettali"? Come mai?--GatoSelvadego (discussioni) 08:29, 2 ago 2012 (UTC)
Da quello che ho capito, io non sono arrivato da molto tempo, l'idea della Wikipedia iniziale era quella di fare delle pagine "in tutte le varianti", come la home page (es. Emégglia-Rumâgna), salvo poi avere delle pagine con 1 frase o 2... Se guardi però la PP in Carrarino o Romagnolo è piena di DA FARE, quella Mantovana non funziona e quella Parmigiana incompleta. Bisognerebbe quindi che ci fossero tanti contribuitori in grado di tradurre "al volo" tutte le novità, ad esempio da poco tempo ho chiesto che venisse aggiunto il link "Fumetto" che è però stato riportato solo in alcune versioni. Se i contributori sono 3, più qualche altro occasionale, questo approccio mi sembra velleitario. Un altro esempio è dato dal template BESTIE EMILIANE che usa CASSETTO al suo interno. Qui dovrebbero trovare posto tutte le traduzioni degli animali nei vari dialetti, ma se io decido, ad esempio, di inserire la tartaruga (in mirandolese GALANA), se apro una pagina di un animale in un altro dialetto uscirà TARTARUGA perché nessuno ha tradotto il termine: ha senso tutto ciò? Non sarebbe meglio fare un template UNICO come FILM o DARIO ARGENTO in cui ciascuno inserisca l'animale che vuole e gli altri facciano poi REDIRECT, ad esempio per zanzara:zinzèla/sinsàla/sansàla/sarabîga se lo ritengono opportuno? Anche perché, se nessuno fa il redirect, la pagina "reggiana" della zanzara (sarabîga) risulterebbe vuota mentre in realtà la pagina c'è (sinsàla). Se il reggiano vuole dare la sua versione, può modificare SINSALA con Metacaixa e poi fare il redirect, così se digita "sarabîga" gli si apre la sua pagina in comune con sinsàla. Ripeto: per me fare dei pannelli "multilingua" non ha senso perché siamo 4 gatti. Fra l'altro, manco funziona, esce sempre in una lingua sola (vedi Gat)! Per quanto riguarda i REDIRECT, li usiamo, ma forse dovremmo farlo di più.--Mirandolese (discussioni) 18:05, 2 ago 2012 (UTC)

Son d'accordo con te, mi riferivo proprio ai redirect per far puntate zinzèla/sinsàla/sansàla/sarabîga alla stessa voce. Per quanto riguarda i template multivariante non funzionano a causa del problema di CASSETTO, infatti se si guarda Gat con monobook funziona PS: Effettivamente quello delle varianti è un bel problema per le wiki di lingue non standardizzate, tempo fa c'era stata una discussione in proposito anche su meta. Su vec, per ora, non facciamo pagine in diverse varianti, si fa una pagina unica (ogni utente scrive nella sua variante, dunque la pagina viene scritta nella variante di chi la comincia) e nell'incipit si mettono i vari nomi nelle altre varianti, quindi si creano i vari redirect. Però siamo avvantaggiati dal fatto che non ci son grosse differenze tra le varianti.--GatoSelvadego (discussioni) 08:40, 3 ago 2012 (UTC)

More opportunities for you to access free research databases[mudéfica la surzéia]

The quest to get editors free access to the sources they need is gaining momentum.

  • Credo Reference provides full-text online versions of nearly 1200 published reference works from more than 70 publishers in every major subject, including general and subject dictionaries and encyclopedias. There are 125 full Credo 350 accounts available, with access even to 100 more references works than in Credo's original donation. All you need is a 1-year old account with 1000 edits. Sign up here.
  • HighBeam Research has access to over 80 million articles from 6,500 publications including newspapers, magazines, academic journals, newswires, trade magazines and encyclopedias. Thousands of new articles are added daily, and archives date back over 25 years covering a wide range of subjects and industries. There are 250 full access 1-year accounts available. All you need is a 1-year old account with 1000 edits. Sign up here.
  • Questia is an online research library for books and journal articles focusing on the humanities and social sciences. Questia has curated titles from over 300 trusted publishers including 77,000 full-text books and 4 million journal, magazine, and newspaper articles, as well as encyclopedia entries. There will soon be 1000 full access 1-year accounts available. All you need is a 1-year old account with 1000 edits. Sign up here.

You might also be interested in the idea to create a central Wikipedia Library where approved editors would have access to all participating resource donors. Add your feedback to the Community Fellowship proposal. Apologies for the English message (translate here). Go sign up :) --Ocaasi (talk) 02:13, 16 ago 2012 (UTC)

Request for Comment: Legal Fees Assistance Program[mudéfica la surzéia]

I apologize for addressing you in English. I would be grateful if you could translate this message into your language.

The Wikimedia Foundation is conducting a request for comment on a proposed program that could provide legal assistance to users in specific support roles who are named in a legal complaint as a defendant because of those roles. We wanted to be sure that your community was aware of this discussion and would have a chance to participate in that discussion.

If this page is not the best place to publicize this request for comment, please help spread the word to those who may be interested in participating. (If you'd like to help translating the "request for comment", program policy or other pages into your language and don't know how the translation system works, please come by my user talk page at m:User talk:Mdennis (WMF). I'll be happy to assist or to connect you with a volunteer who can assist.)

Thank you! --Mdennis (WMF)01:53, 6 set 2012 (UTC)

Distributed via Global message delivery. (Wrong page? Fix here.)

Wikidata is getting close to a first roll-out[mudéfica la surzéia]

(Apologies if this message isn't in your language.)

As some of you might already have heard Wikimedia Deutschland is working on a new Wikimedia project. It is called m:Wikidata. The goal of Wikidata is to become a central data repository for the Wikipedias, its sister projects and the world. In the future it will hold data like the number of inhabitants of a country, the date of birth of a famous person or the length of a river. These can then be used in all Wikimedia projects and outside of them.

The project is divided into three phases and "we are getting close to roll-out the first phase". The phases are:

  1. language links in the Wikipedias (making it possible to store the links between the language editions of an article just once in Wikidata instead of in each linked article)
  2. infoboxes (making it possible to store the data that is currently in infoboxes in one central place and share the data)
  3. lists (making it possible to create lists and similar things based on queries to Wikidata so they update automatically when new data is added or modified)

It'd be great if you could join us, test the demo version, provide feedback and take part in the development of Wikidata. You can find all the relevant information including an FAQ and sign-up links for our on-wiki newsletter on the Wikidata page on Meta.

For further discussions please use this talk page (if you are uncomfortable writing in English you can also write in your native language there) or point me to the place where your discussion is happening so I can answer there.

--Lydia Pintscher 13:14, 10 set 2012 (UTC)

Distributed via Global message delivery. (Wrong page? Fix here.)

Upcoming software changes - please report any problems[mudéfica la surzéia]

(Apologies if this message isn't in your language. Please consider translating it)

All Wikimedia wikis - including this one - will soon be upgraded with new and possibly disruptive code. This process starts today and finishes on October 24 (see the upgrade schedule & code details).

Please watch for problems with:

  • revision diffs
  • templates
  • CSS and JavaScript pages (like user scripts)
  • bots
  • PDF export
  • images, video, and sound, especially scaling sizes
  • the CologneBlue skin

If you notice any problems, please report problems at our defect tracker site. You can test for possible problems at test2.wikipedia.org and mediawiki.org, which have already been updated.

Thanks! With your help we can find problems fast and get them fixed faster.

Sumana Harihareswara, Wikimedia Foundation Engineering Community Manager (talk) 02:49, 16 ott 2012 (UTC)

P.S.: For the regular, smaller MediaWiki updates every two weeks, please watch this schedule.

Distributed via Global message delivery. (Wrong page? Fix here.)

Fundraising localization: volunteers from outside the USA needed[mudéfica la surzéia]

Please translate for your local community

Hello All,

The Wikimedia Foundation's Fundraising team have begun our 'User Experience' project, with the goal of understanding the donation experience in different countries outside the USA and enhancing the localization of our donation pages. I am searching for volunteers to spend 30 minutes on a Skype chat with me, reviewing their own country's donation pages. It will be done on a 'usability' format (I will ask you to read the text and go through the donation flow) and will be asking your feedback in the meanwhile.

The only pre-requisite is for the volunteer to actually live in the country and to have access to at least one donation method that we offer for that country (mainly credit/debit card, but also real-time banking like IDEAL, E-wallets, etc...) so we can do a live test and see if the donation goes through. All volunteers will be reimbursed of the donations that eventually succeed (and they will be low amounts, like 1-2 dollars)

By helping us you are actually helping thousands of people to support our mission of free knowledge across the world. Please sing up and help us with our 'User Experience' project! :) If you are interested (or know of anyone who could be) please email ppena@wikimedia.org. All countries needed (excepting USA)!

Thanks!
Pats Pena
Global Fundraising Operations Manager, Wikimedia Foundation

Sent using Global message delivery, 16:54, 17 ott 2012 (UTC)

Sign up to be a translator[mudéfica la surzéia]

It is now easy to sign up as a translator to receive notifications when there is new material that needs translation into your language. Just go to this page to sign up: TranslatorSignup. -- Dragonòt (discussioni) 15:48, 16 nov 2012 (UTC)