Vera Cèsa ed Gesù

Da Wikipedia.

Provincia di Modena-Stemma.png Artéccol in dialètt mudnés Modena-Stemma.png

La Vera Cèsa ed Gesü l' è 'na césa indipendèinta nêda a Pechîn, in Cina, in dal 1917, cume ram cinès d'la branca pentecostal dal Cristianesim. La Cèsa predica gli insegnamenti del vangelo a tutte le nazioni prima d'la Secànda Vgnûda dal Gesü.

Le dès credenzi essenzièl d'la Vera Césa ed Gesù i ein:

  1. Al Spirito Sant: "ricevere lo Spirito Sant, comprovato dal parlare in lingue, è la garanzia della nostra eredità del regno dei cieli".
  2. Al Battésem: "Al Battésem con l'acqua "è il sacramento per la remissione dei peccati per la rigenerazione. Il battesimo deve avvenire in acqua corrente e naturale, quali il fiume, il mare, o la fonte. Il Battista, che già ha ricevuto il battésem dell'acqua e lo Spirito Sant, conduce al battésem in nome del Sgnór Gesü Crést. E la persona che riceve il battésem deve essere completamente immersa in acqua con la testa inchinata e la faccia verso il basso".
  3. La Lavanda d'i pê: "Il sacramento della Lavanda d'i pê permette di condividere una parte con il Signore Gesü. Inoltre serve per ricordare costantemente di avere l'amore, la santità, l'umiltà, il perdono e il servizio. Ogni persona che ha ricevuto il battésem dell'acqua deve far lavare i suoi piedi in nome di Gesü Crést. Lavare mutualmente i piedi può essere praticato ogni volta sia appropriato".
  4. La Santa Comuniòun: "La Santa Comuniòun è il sacramento per commemorare la morte del Sgnór Gesü Crést. Ci permette di essere parte del corpo e del sangue di Nostro Sgnór e di essere in comuniòun con lui in modo che possiamo avere la vita eterna ed essere risuscitati nell'ultimo giorno. Questo sacramento dovrà tenersi quanto più frequentemente possibile. Si dovranno usare soltanto un pane azimo e il succo dell'uva".
  5. Al Sàbet: "Al Sàbet, settimo giorno della settimana, è un giorno santo, benedetto e santificato da Dio. Deve essere osservato, nella grazia del Sgnór, per commemorare la creazione e la salvezza di Dio, con la speranza del riposo eterno nella vita a venire."
  6. Gesü Crést: "Gesü Crést, la parola che si è trasformata in carne, morto sulla croce per l'estinzione dei peccati, risorto il terzo giorno ed asceso al cielo. È l'unico salvatore dell'umanità, creatore del cielo e della terra e unico dio".
  7. La Santa Bibbia: "La Santa Bibbia, composta dal Vecchio e dal Nuovo Testamento, è ispirata da Dio, ed è l'unica fonte scritta di rivelazione della verità divina. Essa contiene tutte le norme di comportamento a cui deve conformarsi chi vuole vivere da vero Cristiano"
  8. La salvèzza: "La salvèzza si ottiene per grazia divina attraverso la fede. I credenti devono fare affidamento sullo Spirito Santo per aspirare alla santità, onorare Dio, ed amare il prossimo"
  9. La Césa: "la chiesa di Gesü, stabilita dal nostro Sgnór Gesü Crést, con lo spirito sant durante il periodo 'della pioggia posteriore ', sono la césa allineare ristabilita del tempo apostolic".
  10. La Secànda Vgnûda dal Sgnór: "La Secànda Vgnûda dal Sgnór avverrà nel Giorno del Giudizio Finale, quando Egli scenderà dal paradiso sulla terra per giudicare il mondo: i giusti avranno in ricompensa la vita eterna, mentre i malvagi ed i peccatori saranno dannati per l'eternità".