Duchêt ed Rèz

Da Wikipedia.

Artécol in dialèt arzân


Al Duchêt ed Rèz (Ducato di Reggio in italiân) l'é ûn di teritôri dal Duchêt ed Mòdna e Rèz, gvernê fîn al XIX sècol da la faméja d'Este. La só metradûra l'é quêşi cumpâgn a la pruvîncia ed Rèz mēno la fâsa vêrs al Po, osèia al zôni ed Guastâla, Nuvalêra e Curèz.

La spiegasiòun che sòta dal teritôri e di cunfîn l'é trâta da la "Corografia" ed Ludovico Ricci:


«
Il perimetro di questo Ducato comprende un lungo tratto di terra, che scende dall'Appennino al Po, largo nella sommità del monte, stretto nella fronte del fiume, molto lungo ai lati, che ambedue si stendono verso Greco Levante fino alla metà del loro corso, indi piegano fra Maestro e Tramontana. Ha per confine a levante il Guastallese, la Contea di Novellara, il Principato di Correggio, ed il Ducato di Modena, a Mez. lo Stato di Lucca, e la Garfagnana, Ponente gli Stati di Toscana, e di Parma, Settentrione lo Stato di Mantova.

Comprende nella parte meridionale i territori di Cerreto dell'Alpe, Minozzo, e Castelnovo ne' Monti Giurisdizioni immediate, e i feudi di: Aquabona, Albinea, Arceto, Baiso, Bebbio, Bedogno, Bismantova, Busana, Busanella, Canossa, Carpineti, Carù, Casteldaldo, Castellaro, Castelvecchio, Cavriago, Cerrè - Marabino, Cervarolo, Costabuona, Costa de' Grassi, Coriano, Crevara, Debbio, Deusi, S. Donino di Marola, Fellina, Gazzuolo, Gatta, Giandeto, Gottano, Gova, Leguigno, Ligonchio, Mandra, Montalto, Montebabbio, Montecastagneto, Montericco, Montecreto, Muzziatella, Nigone, Paderna, Pantano, Quattro Castella, Querzola, Rebecco, Riparotonda, Rondinara, Saltino, S.Bartolommeo in Sassoforte, S. Polo, S. Valentino, Sarzano, Scandiano, Scurano, Sordiglio, Toano, Valestra, Valisniero, Vezzano, Viano, Villaberza.

Comprende nella parte settentrionale tutte le trentasette Ville già descritte sotto il Distretto, i Territori di Brescello, Gualtieri, Montecchio Emilia, Rubbiera, Giurisdizioni immediate, e i Feudi di Castelnuovo di Sotto e S. Martino in Rio.

I fiumi e i torrenti che lo bagnano sono::


Le strade principali sono la Via Emilia o Claudia, le vie di Gualtieri, di Novellara, di Correggio, e della Lunigiana a' loro luoghi descritte.

I monti più alti e cospicui sono gli Appennini a loro luoghi descritti, e il Cerreto dell'Alpe, Ventasso, Cusna, Bismantova, Valestra e Toano.

È fertile d'ogni sorta di Biade, di Legumi, di Gelsi, e anche di Riso, ed è ricco di ogni grosso e minuto armento, d'Uve, Canape, e Frutti.

L'alta montagna del Ducato di Reggio è per lo più di massi e falde spelate, e di terra, che non risponde a coltura; la Collina è ricca, ed amenissima, tale che l'industria vi potrebbe far poco più di quello che v'è per beneficio della natura. Il piano è di terra molto fertile. Il Territorio di Reggio fu molto più esteso, ed è fuor di dubbio che occupava buona parte del Mantovano, e del Carpigiano, e comprendeva la città di Flesso, che fu in luogo dove ora dicesi Pegognago, come pure altri vicini territori. Ora questo Ducato nella maggiore sua lunghezza è di cinquantasei miglia, e di venticinque nella maggior larghezza. L'estensione del Pianno e Colle, escluso il Monte è di 241.000 biolche, e la popolazione è di 88.378 abitanti. La popolazione del Monte è di 33.156 abitanti. »


Materiêl pr'andêregh in fònda[modifica | mudéfica la surzéia]

(manca)Lésta di léber e documèint impurtântLésta di lébber e documèint impurtantBibliografia ed opere di riferimento:

  1. Gino Badini - La città e il Ducato di Reggio nello Stato di Modena (1598-1859) - [Roma] : Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi, 2001.
  2. Ducato di Modena & Reggio, (1700-1859) - con un saggio di Carlo Capra. - Milano : F. M. Ricci, 1996
  3. Laura Gasparini -Il Ducato di Modena e Reggio Emilia e le Legazioni pontificie - Firenze : Alinari, 2003.
  4. Clemente Riva Sanseverino - Il cerimoniale di corte nel Ducato di Modena e Reggio - Reggio Emilia : Bizzocchi, 1993
(manca)E'v prén interesêr ânca st' al pâgini chéGuarder anchVedere anche: es.:
Apenèin arzân
Diôceşa ed Rèz
((manca)Nôta: sta pâgina ché l'é stêda inviêda cun 'na tradusiòun da it: Ducato di ReggioNota: sta pagina chè l'é steda tradòta da it: Ducato di ReggioNota: pagina inizialmente tradotta a partire da it: Ducato di Reggio)